Scuola

Una rappresentanza del liceo Jucci vola a New York per il progetto MUNER

Dal 24 marzo al 1 aprile alcuni studenti del Liceo Scientifico Carlo Jucci sono volati a New York per partecipare al progetto scolastico di United Network, il MUNER

Dal 24 marzo al 1 aprile alcuni studenti del Liceo Scientifico Carlo Jucci sono volati a New York per partecipare al progetto scolastico di United Network, il MUNER.

Il progetto consiste nel simulare di essere dei delegati delle Nazioni Unite per 8 giorni; ogni studente rappresenta un Paese e deve far vincere l’idea del proprio Stato all’interno delle varie Commissioni delle Nazioni Unite.

Gli studenti che hanno partecipato sono: Giovanna Mostarda, Riccardo Fusacchia, Viola Di Paolo, Chiara Rinaldi, Ginevra Calandrella, Dafne De Santis, Martina Magni, Leydy Yuliana Pezzotti e Fulvia Gunnella, accompagnati dalla Professoressa Tiziana Messina.

Durante i giorni di permanenza nella Grande Mela i ragazzi hanno avuto l’occasione anche di visitare la città. Hanno visto i luoghi più iconici di New York come l’Empire State Building, la Statua della Libertà, il ponte di Brooklyn, Central Park, il Ground Zero, DownTown che comprende i quartieri di Wall Street, Little Italy e China Town e infine hanno visitato i musei principali di NY come il MET, il MOMA e il Museo Americano di Storia Naturale.

L’ultimo giorno gli studenti – delegati hanno partecipato all’Assemblea Generale della simulazione di UN che ha visto partecipe Martin Luther King III e l’Ambasciatore italiano all’Onu Maurizio Massari.

La ciliegina sulla torta di questa esperienza è arrivata alla fine dell’Assemblea Generale, quando è avvenuta la consegna delle Honorable Mention, che ha visto premiate tre delle nostre studentesse: Viola Di Paolo, Chiara Rinaldi e Martina Magni.

Articolo a cura di Giovanna Mostarda