Una giornata ai laghi con “Outdoor Rieti”

Passeggiata ai laghi Lungo e Ripasottile

Domenica 12 maggio si è tenuta una passeggiata tra i luoghi compresi nella riserva regionale dei laghi Lungo e Ripasottile. La manifestazione organizzata dall’associazione culturale sportiva e ricreativa “Outdoor Rieti”, presieduta dal Sig. Aldo De Michele, ha visto una folta partecipazione di camminatori provenienti non solo dal territorio reatino, ma anche dall’area romana ed umbra.

Il ritrovo era previsto per le ore 9 presso le sorgenti di Santa Susanna nel Comune di Rivodutri, una volta formata la carovana si è proceduto nella passeggiata. La camminata ha percorso sentieri secondari tra i colli e lungo le rive del canale S. Susanna fino a giungere nei pressi del lago di Ripasottile.

Ai partecipanti i guardia parco della Riserva hanno spiegato le attività che vengono svolte in luogo. Una volta conclusa la lezione ci si è soffermati sulle rive del lago per ammirare la biodiversità che l’ambiente circostante offriva agli ospiti. Il pranzo è stato consumato presso la struttura che ospita le vecchie idrovore.

Conclusa la pausa è ripreso il cammino che ha portato i partecipanti a raggiungere, attraverso i percorsi che costeggiano i corsi d’acqua locali, il lago Lungo. Attraverso i capanni di osservazione è stato possibile seguire le diverse specie di uccelli d’acqua che sostano all’interno del lago. Tornati al S. Susanna, i partecipanti hanno recuperato le energie dopo aver percorso quasi 14 km di strada.

Una bella giornata allietata anche da condizioni meteo gradevoli, con cieli per lo più sereni con temperature rese gradevoli da un debole vento di maestrale. Bisognerebbe riflettere su quanto queste attività facciano bene al nostro territorio. E si dovrebbe cercare di tenere in maggior considerazione chi si prodiga, quasi sempre nell’anonimato, nell’organizzazione di tali eventi. Anche queste attività lasciano qualcosa del reatino a chi vi partecipa.

Forse aiutare l’organizzazione di queste iniziative potrebbe dare maggior riscontro, in termini di presenza, rispetto alla ricerca di grandi nomi per grandi eventi, che una volta conclusi, restano fini a se stessi.