Un successo le celebrazioni lisztiane a Rieti

Ieri (Giovedì 22 dicembre) a Rieti si è svolta un’intera giornata dedicata alle celebrazioni per il bicentenario della nascita di Franz Liszt, organizzata dall’Associazione DOMUS MUSICA di Roma sotto l’egida della Regione Lazio e della Provincia di Rieti.

In mattinata presso il Liceo Scientifico “Carlo Jucci”, alla presenza della Preside Professoressa Stefania Santarelli, si è svolta la conferenza della Professoressa Mariateresa Storino della Fondazione Istituto Liszt ONLUS di Bologna. Una guida all’ascolto della musica del compositore ungherese con filmati ed esempi musicali, che ha catturato per un’ora l’attenzione di una palestra gremita di studenti.

In serata presso l’Auditorium Varrone si è svolto il concerto del pianista Carlo Benedetti che ha interpretato mirabilmente 3 Armonie poetiche e religiose e le 2 Leggende dedicate a S. Francesco d’Assisi e S. Francesco di Paola; i brani sono stati introdotti dall’attore Agostino Chiummariello che ha letto le poesie di Lamartine, un passo dai Fioretti di S. Francesco e la storia di S. Francesco di Paola di Giuseppe Miscimarra.

Il pianista sabino, che ha eseguito diversi programmi incentrati sulla musica di Liszt in Europa, America Latina, Australia, Medio Oriente, ha sempre ricevuto commenti entusiastici dalla critica.

Il pubblico, numeroso nonostante il freddo pungente, ha apprezzato l’intensa interpretazione, l’abilità tecnica e le sonorità raffinate di Benedetti.