Un corso di pittura per principianti a cura di Lucia Ricciardi

Sono aperte presso l’Associazione Culturale Studio7.it di Rieti (Via Pennina 19), le iscrizioni a Brutti anatroccoli e principi ranocchi, corso base per adulti di pittura, a cura di Lucia Ricciardi.

Le lezioni avranno inizio giovedì 18 ottobre 2012. Il corso prevede 7 incontri pomeridiani con cadenza settimanale di 2 ore (dalle 18 alle 20). Al termine dei corsi si prevede l’allestimento della mostra collettiva dei lavori realizzati.

Ogni partecipante sarà invitato a richiamare alla memoria il personaggio, la storia, la fiaba che più ha caratterizzato la propria infanzia: dall’abbozzo del disegno fino alla realizzazione della tavola illustrata, attraverso l’uso appropriato del colore i partecipanti saranno guidati in un percorso che ha l’obiettivo di ‘tirare fuori’ la favola che c’è in ognuno di noi. Non serve saper disegnare bene, ma avere qualcosa da raccontare…

Lucia Ricciardi è nata a Rieti nel 1971. Appassionata fin da bambina di disegno, dopo la maturità classica si diploma in illustrazione presso l’Istituto Europeo di Design di Roma e l’Istituto di Comunicazione e Immagine. Nel 2012 ha ricevuto il Primo Premio al XII Concorso di Illustrazione Accademia Pictor “Mignolina 2012“; sue illustrazioni, relative al libro “Pammacchio il Gattaccio”, inoltre sono state selezionate per la IX edizione del PREMIO ILLUSTRATORI di Cento (FE). Nel 2011 il libro “Betto il cassonetto“ di Stefano Mariantoni da lei illustrato ha vinto il primo premio al Concorso Onda d’Arte di Ceriale (Savona), mentre nel 2010 allo stesso concorso il libro Quarto Anteriore Sinistro si è aggiudicato il secondo premio. Ha partecipato a varie mostre e illustrato libri per bambini, di cui ha curato, in alcuni casi, anche il progetto grafico. Tra le mostre recenti segnaliamo: Rieti, Studio7 Arte Contemporanea, The lucky ONE, collettiva a cura di Francesco Santaniello e Barbara Pavan; Vasto (CH), Scuderie di Palazzo Aragona, Illustrissima fiaba, IncontrArti 2012. Le Proposte del Premio Vasto, a cura di Daniela Madonna; Rieti, Studio7 Arte Contemporanea, La valigia delle fiabe, personale a cura di Barbara Pavan; Rieti, Sala Espositiva del Comune, Il Segreto del Natale, a cura di Barbara Pavan, collettiva promossa da Giovani Imprenditori di Confcommercio.