“Un artista Un Negozio” inaugura il cartellone della Settimana Musicale Mirtense

La Settimana Musicale Mirtense cede la parola agli artisti, dal 15 maggio  “Un artista un Negozio” inaugurerà il cartellone 2015, con quasi dieci giorni di anticipo rispetto agli eventi musicali.

Un fatto del tutto nuovo per Poggio Mirteto che nasce con la finalità di arricchire l’offerta culturale, che pure si preannuncia ricca di eventi di rilievo, in occasione dei festeggiamenti del Decennale della  Settimana Musicale Mirtense, organizzata come sempre dall’Associazione Amici del Museo, in sinergia con la Banda Comunale Nazionale Garibaldina e l’Associazione Europa Musica.

Alla iniziativa hanno aderito 50 negozi collocati nel centro storico tra Piazza Matteotti, Via San Paolo e Via De Vito,  ognuno di essi ospiterà le opere di uno scultore, o un pittore, originari della Sabina (l’apertura della mostra coincide con quella delle attività commerciali ospitanti).

“La partecipazione, sia dei negozianti che degli artisti, è molto alta – dichiarano Gli amici del Museo – abbiamo preferito coinvolgere personalità della zona, l’obiettivo è di promuovere le eccellenze  dimostrando che l’offerta culturale potrebbe diventare volano economico per il territorio”.

Da domenica 24 maggio si prosegue con gli eventi musicali, mostre e convegni, dedicati  al Centenario della Prima Guerra Mondiale.  Nella  Sala Farnese (ore 11) si inaugurerà la mostra “La legione garibaldina dal 1914 al 1915 in Argonna nelle collezioni dell’ANVRG”, alle ore 12 la Banda Comunale Nazionale Garibaldina esibirà un repertorio di musiche sulla Grande Guerra (Piazza Martiri della Libertà), alle ore 15 l’atteso intervento di Anita Garibaldi (Sala della Cultura) sul tema “L’entrata in guerra dell’Italia e la tradizione garibaldina”.   La sera del 24 maggio (ore 21 – Piazza Martiri della Libertà) Concerto per Ottoni “Poggio Mirteto Brass”.

Il 25 maggio (ore 16,30  – Piazza Martiri della Libertà) si inaugura la mostra “Occhio alla musica italiana attraverso le copertina di Ciao 2001 – anni ’70”, dalla collezione del docente Daniele D’Ambrogio, alle ore 21 (Casa della Cultura) il Concerto del quintetto di fiati del Teatro dell’Opera di Roma “Opera Ensamble”.

Il 26 maggio (ore 16,30- Sala della Cultura ) inaugurazione della mostra “10 anni della Settimana Musicale Mirtense”, lo stesso giorno alle ore 17 (Sala della Cultura) proiezione del film documentario Il Maestro Giacomo Di Mario “Storia e storie di una vita per la musica”, alle ore 21 nella Chiesa di S. Giovanni si esibiranno i Trii del Conservatorio di Santa Cecilia di Roma e di Rieti, alla presenza del direttore Alfredo Santoloci.

Il 27 maggio (ore 21 – Sala della Cultura) Quartetto di percussioni dell’Issm G. Briccialdi di Terni – Conservatorio di Terni (classe strumenti a percussione).

La presenza dei Conservatori di Rieti e Terni è motivata dalla necessità di offrire una vetrina ai giovani musicisti del territorio e di valorizzare la sezione delocalizzata di Rieti, a rischio costante di chiusura.

Nell’ambito della promozione dei giovani musicisti il 28 maggio è atteso un evento particolare, Il “Concerto per le scuole medie”, si tratta di un saggio che vedrà come protagonisti ospiti i giovani dell’Orchestra Sinfonica dei quartieri spagnoli di Napoli (attesi i ragazzi con famiglie). Alle ore 21 dello stesso giorno (Chiesa di San Giovanni) “Concerto per pianoforte” di Antonino Fiumara, terzo classificato al Concorso Musicale Città di Magliano Sabina 2015.

Venerdì 29 maggio (ore 21.00 – Sala della Cultura) appuntamento con “Romancero Gitano”, concerto per quattro voci miste e chitarra su testi di Garcia Lorca, infine sabato 30 maggio (ore 21.00 -Sala della Cultura) Francesco Buzzurro  presenta “Il quinto elemento”, il suo nuovo album di brani originali dedicato ai quattro elementi della natura.

Per tutto il periodo è visitabile la mostra Giacomo Matteotti presso la scuola media statale G. Pepoli di Poggio Mirteto, V. Bulgarelli (dal lunedì al venerdì – ore 10/ 14, dal lunedì al giovedì ore 15/17).