Tv, Video, Tg uso del corpo nei media: a lezione dal re dei paparazzi

Giovedì 6 marzo, il fotoreporter della dolce vita Rino Barillari, fotografo de «Il Tempo» e de «Il Messaggero», racconterà agli studenti del Corso di Giornalismo Liceo Classico Varrone i segreti ed i retroscena della sua straordinaria carriera.

Barillari, 69 anni portati con disinvoltura e centinaia di “scoop” all’attivo, è uno dei personaggi simbolo del fotogiornalismo italiano.

Questo il suo profilo Wikipedia:

Inizia aiutando lo zio che proiettava film nelle arene. All’età di 14 anni scappa di casa e va a Roma con un amico. Trova lavoro aiutando gli “scattini” presso la Fontana di Trevi. Di lì a poco, compra una macchina fotografica, una Comet Bencini. Vende i negativi delle foto scattate di giorno ad agenzie giornalistiche come Associated Press, UPI e ANSA.

Iniziando giovanissimo, ha fotografato molti personaggi della “Dolce vita” a cavallo tra il 1959 e 1960: Liz Taylor, Ingrid Bergman, Jaqueline Kennedy, Barbra Streisand, Brigitte Bardot, Ava Gardner, Silvana Pampanini, Virna Lisi, Sophia Loren, Marcello Mastroianni, Claudia Cardinale, Marlon Brando, Vittorio Gassmann, Anna Magnani, Alberto Sordi, Aldo Fabrizi, i Beatles, Robert De Niro, Sylvester Stallone, Al Pacino, Francis Ford Coppola, Micheal Jackson, Demi Moore, Angelina Jolie, Elton John, Matt Damon, Madonna, Maradona e Lady Gaga.

Una rissa con Peter O’Toole in Via Veneto gli porta la notorietà. È il 1963, l’attore gli spacca un orecchio e il padre del giovane Barillari sporge denuncia perché minorenne. Vari, di lì in poi, gli scontri, con personaggi dello spettacolo: Liz Taylor, Barbara Streisand, Mickey Rourke, Claudia Schiffer, e altri.

Dagli anni sessanta in poi Barillari si occupa di cinema, degli anni di piombo e di vari episodi di cronaca nera lavorando per Il Tempo e dal 1989 per Il Messaggero.

È stato nominato docente honoris causa in fotografia presso la Xi’an International University nell’ottobre 2011. Il 24 luglio 2012 riceve la lettera di incarico da Huang Teng rettore della Xi’an International University. Il 9 dicembre 2012 partecipa alla trasmissione condotta da Paolo Bonolis “Avanti un altro!”

Ha collezionato 76 macchine fotografiche fracassate, 11 costole rotte e 162 visite al pronto soccorso. Ospite dell’Associazione Culturale Reatina “Domenico Petrini”, accompagnato dal giornalista Francesco Marchioni, approfondirà con Luca Rivani e Ugo Fangareggi il tema “Fotogiornalismo – Tv, Video, Tg uso del corpo nei media”.

L’appuntamento è alle ore 15,00 presso l’Aula Magna Indro Montanelli del Varrone.

La lezione sarà aperta al pubblico.