Tutti pazzi per la Pasta Madre

“Fare il pane è un gesto sociale”: si conclude con successo il corso tenuto da Fabrizio Fiorentini
Grande successo per il corso organizzato domenica 20 marzo dallo storico Panificio Sant’Agnese presso il suo laboratorio Acqua e Farina e con la collaborazione della onlus Postribù, per divulgare la conoscenza della pasta madre ed insegnare a fare il pane in casa.

“Tempi lunghi e una lievitazione molto lenta che, insieme alla passione di chi impasta, riportano sulla tavola l’odore dei tempi di una volta, quel profumo di pane appena sfornato, che vogliamo che le persone possano ritrovare”, dichiara soddisfatto Fabrizio Fiorentini, fornaio per autentica passione e docente presso corsi e scuole di cucina, che dal suo laboratorio all’avanguardia mira a diffondere sempre più l’utilizzo della pasta madre, un vero e proprio “dono che la natura ci fa, con i suoi innumerevoli fermenti ed enzimi, capaci di trasformare della semplice acqua e farina in un pane straordinario”.

Il corso ha visto la partecipazione di una trentina di persone che, oltre ad aver appreso le nozioni teoriche di base sull’utilizzo, la conservazione e la riproduzione del lievito madre, hanno potuto cimentarsi in una esercitazione pratica di panificazione, riportando a casa, oltre ad un vasetto di pasta madre, un filoncino di pasta lievitata da cuocere nel forno domestico, con la promessa di confrontare sui social network i risultati ottenuti.

“L’idea di proporre una serie di corsi sul tema Pasta Madre nasce dal desiderio di condividere quella che per me è una grande passione, ma anche dal fatto di rinforzare la rete e lo scambio di saperi tra i ‘panificatori’ casalinghi di Rieti” – ammette Fiorentini – “perché fare il pane è soprattutto un gesto sociale, un atto antico di diecimila anni che avvicina le persone e insegna il tempo dell’attesa e della pazienza, cosa che nella vita frenetica di oggi ha un valore enorme”.

Il primo corso si è dunque concluso, ma gli organizzatori già preannunciano una replica a breve del corso base, più altre proposte tematiche per imparare a realizzare con successo i dolci e la  pizza.
Nell’attesa, è intanto possibile entrare a far parte del gruppo facebook Pasta Madre Rieti, per incontrare altri appassionati della panificazione lenta.
Per informazioni e contatti è possibile seguire le pagine facebook Acqua e Farina e La Mattera, il sito www.panificiosantagnese.it, o scrivere a info@panificiosantagnese.it.