Il 17 luglio torna l’OA Music Festival

OA Music Festival è una delle più importanti manifestazioni dedicata alla nuova scena musicale indipendente italiana; si configura come un giorno di concerto con presentazioni musicali in anteprima, rivolta a Band e solisti emergenti e non solo.

L’obiettivo del festival è quello di sostenere, promuovere e favorire la crescita e la diffusione di una cultura musicale indie ed emergente, per contrastare la massificazioni che si sta avendo in questo comparto. Questo, attraverso un’offerta artistica intensificata in un giorno, che si traduce in circa 10 esibizioni live. La musica è al centro della manifestazione: musica da ascoltare e da approfondire.

OA Music Festival nelle sue 3 edizioni ha seguito il settore musicale e i suoi inevitabili mutamenti, restando vicino agli artisti indipendenti, contribuendo alla loro promozione dagli esordi fino al raggiungimento del successo, e affiancando il lavoro di produzione. Dando spazio ai nuovi talenti, presenti alla manifestazione ognuno con, le sue proposte live, i suoi dischi e i suoi download, a rappresentare un universo che è quello in cui la musica italiana, quella vera, cresce e si moltiplica.

OA Music Festival ha saputo confermare il proprio successo, crescendo di credibilità sui soggetti pubblici e privati del territorio e oltre. Negli anni si è consolidata anche un’ottima collaborazione con le istituzioni pubbliche locali, come il Comune di Rieti, la Provincia di Rieti e la Regione Lazio.

Nelle edizioni 2012 e 2013 la manifestazione si è evoluta ulteriormente, portando così alla nascita di produzioni musicali. Il rinnovamento dell’OA Music Festival è dato dall’incrocio di varie esigenze, prima fra tutte quelle date dai radicali cambiamenti del mercato musicale, che hanno reso necessario rinnovarsi e modificare la proposta. Siamo così tornati a puntare sulle giovani generazioni e sui nuovi talenti musicali per fare di Rieti il punto di riferimento italiano della musica emergente e autoprodotta, in un mercato che va sempre più verso le nicchie e le autoproduzioni, e abbiamo dato la possibilità anche ai piccoli e medi produttori e musicisti di partecipare alla manifestazione a costi contenuti.

IL vincitore di questa edizione anche quest’anno parteciperà al Meeting delle Etichette Indipendenti di Faenza, a settembre, e rappresenterà la città Rieti insieme ad altri giovani musicisti italiani. Nei suoi 20 anni di attivita’ il Mei ha registrato oltre 500 mila presenze, 10 mila tra artisti e band, 10 mila tra stand ed espositori formati da etichette discografiche indipendenti, siti, riviste, promoter, booking, festival e tanti altri, centinaia di personalita’ del mondo dello spettacolo e della cultura, ha organizzato 500 incontri professionali, ha visto la partecipazione di migliaia di giornalisti e una straordinaria Notte Bianca Indipendente con un circuito di oltre 30 spazi di musica dal vivo, creando così da sempre la più importante vetrina della nuova musica italiana.

Quindi siete tutti invitati a partecipare all’edizione 2014 di OA Music Festival che si terrà a Rieti presso il Centro Commerciale L’Aliante, per sostenere la nuova creatività musicale reatina.

One thought on “Il 17 luglio torna l’OA Music Festival”

  1. simone

    L’associazione culturale Quattro Strade è lieta di ospitare alla prima festa del quartiere la terza edizione dell’OA MUSIC FESTIVAL e si augura una grande partecipazione di gruppi musicali della provincia di Rieti.
    Vi aspettiamo dal 17 luglio al 22 luglio presso l’area commerciale l’Aliante.

Comments are closed.