Torna la rassegna culturale InkiostrArci

Parte con il Circolo Arci Underground di Rieti la stagione estiva della Rassegna culturale “INKIOSTRARCI”, alla sua quarta edizione, che si terrà nella splendida cornice del Chiostro di San Francesco.

Quest’anno oltre al consueto appuntamento con le serate di Cinema all’aperto e Rieti blues, il circolo ha in programma un ricco cartellone di serate di musica e teatro e proporrà anche i workshop e laboratori. Le iscrizioni sono già aperte e devono essere formalizzate presso la sede dell’associazione, in via Centuroni, entro il 1 luglio. L’avvio dei Workshop e dei laboratori dipenderà dal raggiungimento del numero minimo di aderenti. Questi i progetti:

Teatro dell’Oppresso” condotto da Roberto Mazzini della Cooperativa Sociale Giolli di Reggio Emilia. Obiettivi quelli di introdurre il gruppo di allievi al metodo dell’attore regista pedagogo Boal attraverso l’utilizzo delle tecniche classiche del Teatro dell’Oppresso. Il Workshop è rivolto ad attori ed operatori che si occupano del sociale.

Laboratorio di “Teatro di Strada” a cura di Teatro Alchemico. Al centro dell’attenzione ci sarà la “strada” che è da sempre il luogo degli incontri e degli scambi tra esistenze. Il laboratorio è aperto a tutti gli adulti bambini e anziani aspiranti artisti.

Workshop “A Voce Libera” a cura di Lara Patrizio di Càntaro Teatro. Il laboratorio mira a creare una relazione tra suono vocale “parlato e cantato”, corpo, mente, respiro, emozione al fine di creare una propria organicità nell’azione teatrale-creativa. È rivolto ad attori, cantori, cantanti e a chi vuole esplorare e scoprire nuovi aspetti di sé.

Laboratorio di “Danze Popolari” a cura di Raffaella Buccolini. Propone lo studio delle danze popolari quali la pizzica salentina, la tammurriata e la tarantella, a cui farà seguito un’esibizione finale.

Chi è interessato potrà contattare il Circolo Arci Underground allo 0746/202510 oppure su rieti@arci.it.