Torna l’ultima settimana di agosto l’appuntamento con la Rievocazione storica della Canonizzazione di San Domenico di Guzmán, manifestazione prodotta in collaborazione dal Consorzio Reate Antiqua Civitas e dalla Confraternita di Misericordia di Rieti con il patrocinio della Curia Generalizia dell’Ordine dei Frati Predicatori.
Come negli anni passati, l’iniziativa si propone di coniugare alcuni aspetti della fede e del recupero della storia cittadina, con l’idea di comunicare una proposta culturale e civile, di offrire uno spunto per riflettere insieme sul passato e sul presente di Rieti. Al fianco del divertimento e dell’intrattenimento, i tanti eventi in preparazione cercheranno di portare allo scoperto una città partecipata e consapevole.
Anche quest’anno, a dare il sapore alla Rievocazione saranno gli oltre 250 costumi indossati dai concittadini e prodotti in proprio dal Consorzio Reate Antiqua Civitas (come il resto dell’apparato scenico), accompagnati dagli sbandieratori, dai musici e dai gruppi di figuranti provenienti dalla provincia, dall’Abruzzo e dall’Umbria. Come di consueto, inoltre, sarà allestita una serie di spettacoli a tema.
Una significativa novità sarà invece costituita dal “mercato medievale”, allestito secondo lo stile dell’epoca, nel quale saranno proposti esclusivamente prodotti dell’artigianato locale (cera, sapone, ceramica, ecc), mentre in insieme al Mako (Mercato Agricolo a Km Zero) della V Comunità Montana saranno presenti anche prodotti di agricoltori e allevatori della nostra zona.
Come di consueto la manifestazione sarà completamente autoprodotta, senza la richiesta di alcun tipo di finanziamento pubblico.
Rivivi la manifestazione dello scorso anno attraverso le gallerie fotografiche:
Sbandieratori, chiarine e tamburini
Prova del fuoco che brucia i libri
Spettacolo del fuoco: Vita, Morte, Eternità