Torna il “Premio Secondo Cecilia”

L’Associazione Culturale “La Musica Secondo Cecilia”, organizza il concorso nazionale “Città di Rieti” Premio Secondo Cecilia, per solisti di pianoforte, fisarmonica classica, fisarmonica variété e canto moderno, riservato a giovani di nazionalità italiana o residenti in Italia.

Sabato 21 e domenica 22 aprile torna l’iniziativa che beneficia del patrocinio del Comune di Rieti, della Fondazione Varrone e di Unindustria.

In città sono attesi un centinaio di concorrenti di età compresa tra i 6 e i 35 anni. In programma sabato le audizioni.

Per il canto l’appuntamento è alle 9 al Teatro Flavio Vespasiano. I partecipanti si esibiranno davanti ad una giuria composta da musicisti e cantanti, personalità della musica e dello spettacolo.

Le audizioni di pianoforte inizieranno invece sabato alle 8.30 presso l’Auditorium Varrone davanti ad una commissione costituita da docenti del Conservatorio e da concertisti di fama nazionale.

Le audizioni di fisarmonica sono in programma domenica alle 8.30 presso i locali della scuola primaria “Marconi”di Rieti.

«L’appuntamento – spiegano gli organizzatori – prese il via diversi anni fa con il maestro di musica e compositore Secondo Cecilia. È poi proseguito grazie all’opera della moglie Silvana Rossi e oggi torna a regalare emozioni».

Il concerto finale, con i primi classificati di ogni categoria, è in programma domenica alle 18 al Teatro Flavio Vespasiano, ad ingresso gratuito.