Iniziative

Torna il Festival della Letteratura della Città di Leonessa

Dal 27 luglio al 2 settembre 2023 al via la settima edizione il Festival della Letteratura della Città di Leonessa

Dal 27 luglio al 2 settembre 2023 al via la settima edizione il Festival della Letteratura della Città di Leonessa.

Giovedì 27 luglio, con il primo incontro filosofico, prende il via la settima edizione di “Libri ad alta quota- Festival della Letturatura della Città di Leonessa” che, con lo slogan “#leggeretiportainalto”, propone incontri letterari per adulti e ragazzi.La rassegna, organizzata dalla Biblioteca comunale “G. Cultrera”, è sostenuta anche  quest’anno dalla Fondazione Varrone e dall’imprenditoria locale. Libri ad alta quota, nasce dalla voglia di valorizzare il territorio attraverso la cultura e, unendo scrittori e lettori, si pone l’obiettivo di indagare la contemporaneità partendo dai libri.

A fare da spalla alla rassegna c’è inoltre una trilogia filosofica denominata “Pensare la vita” in cui tre docenti delle università italiane dibattono intorno ad una tematica; l’asse portante di quest’anno è la legge, nelle sue varie declinazioni di legge dello Stato, legge morale, legge individuale e l’incontro del 27 luglio sarà tenuto dal filosofo politico Gianfranco Pellegrino, docente della Luiss di Roma, con una lectio dal titolo “Anarchia e legge dell’essere governati”.

Gli incontri sono gratuiti e vedranno protagonisti, tra gli altri, l’alpinista campionessa del mondo Angelika Rainer, il calciatore e dirigente sportivo Walter Sabatini, l’attrice Rocio Munos Morales, e Mogol, l’autore delle canzoni più belle di sempre.

Il tutto nella magnifica cornice della città di Leonessa ricca di scenari suggestivi e insoliti, densi di storia e tradizione popolare.

Il programma della manifestazione è consultabile sulle pagine ufficiali del Comune di Leonessa e sulla pagina Facebook della biblioteca.