Tirare fuori l’anima

È la mission di “Soul”, il programma di Monica Mondo (dal 13 dicembre)

Chi sono, cosa sperano, cosa temono, in cosa credono i protagonisti del mondo della politica, della cultura e dello spettacolo? È partito il 13 dicembre il nuovo programma “Soul” (canale 28 del digitale terrestre, 18 di TvSat, 140 di Sky, streaming su www.tv2000.it), appuntamento settimanale in onda su Tv2000 ogni sabato alle 20.30. Un faccia a faccia di mezz’ora con Monica Mondo per raccontare la verità su se stessi.

“Ci sono migliaia di interviste sui temi di attualità ma è difficile andare a fondo delle persone che si incontrano, metterle davanti alle domande che contano: cosa speri, cosa credi, cosa desideri, di cosa hai paura?”, spiega Mondo. Agli ospiti che entreranno nello studio di “Soul” verrà chiesto di “tirare fuori l’anima”. Da qui il titolo del programma, che è anche una musica. “Quando vedo interviste a persone che mi interessano avverto una mancanza. C’è come una reticenza: di certe cose non si deve parlare. Ad esempio di Dio o del rapporto con la fede. A me non interessa l’indiscrezione da gossip, se uno ha l’amante oppure no, ma voglio sapere cosa pensa una persona dell’amore, della fedeltà, della paternità e della maternità. Invece – prosegue Mondo – si è totalmente indiscreti sui pettegolezzi e non lo si è affatto su quello che un uomo ha di più caro, le domande della vita. A me sta a cuore come una persona affronta il dolore, se ha timore della morte e come vive per essere felice”.

Chiamare un personaggio della cultura, della politica o dello spettacolo per mettergli a nudo l’anima è una scommessa difficile: “Chi viene normalmente pensa che si farà un’intervista classica. Ma se ad un ospite chiedo ‘Chi sei?’ resta spiazzato. Per riuscire a conoscerlo, allora, bisogna capire se accetta il gioco”. Protagonista della prima puntata è stata Laura Boldrini, presidente della Camera dei deputati: “È un personaggio che appare algido, raffigurato e sacralizzato dall’istituzione. Invece è una donna con una storia ricca e magari è diversa da come la rappresenta Fiorello! Non è solo un’istituzione ma una madre e una figlia. E così – spiega Mondo – è stato bello il racconto del rapporto con il padre e di quello che desidera per la figlia. Trovare un varco non è stato facile. Ma è interessante, ad esempio, parlare di fede con una persona che si dichiara cattolica”. Tra gli ospiti in programma nelle prossime settimane: il cardinale Angelo Bagnasco, il ministro Roberta Pinotti, il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti. E ancora Raffaele La Capria, Pietro Citati, Massimo Cacciari, Susanna Tamaro, Riccardo Di Segni. A domande libere corrisponderanno risposte libere: a “Soul” non interessano i personaggi ma le persone, e tutto ciò che dei grandi nomi dell’attualità politica e culturale l’opinione pubblica, ancora, non conosce.