Terra bene comune: i Grilli Parlanti hanno spiegato il progetto ai cittadini

Terra bene comune – risultanze del gazebo in Piazza V. Emanuele II: STOP al consumo del suolo, STOP alla cementificazione selvaggia.

Sabato 9 novembre 2013, gli Amici di Beppe Grillo “Grilli Parlanti di Rieti” hanno allestito un gazebo in Piazza Vittorio Emanuele II per sensibilizzare i cittadini sul problema derivante da un consumo eccessivo e non pianificato del suolo, con una perdita continua di terreni a vocazione agricola, naturale o forestale. Un importante appuntamento per interagire con i cittadini e per dar loro tutte le informazioni e i chiarimenti su un tema di scottante attualità.

In occasione della proposta di legge messa a punto dal Movimento 5 Stelle in ambito nazionale, i Grilli Parlanti di Rieti incontrando i cittadini hanno illustrato i punti salienti di quella che dovrà essere una norma volta a tutelare i terreni che si trovano allo stato naturale, o adibiti ad attività agricola e/o forestale; a mettere in sicurezza il territorio dal dissesto idro-geologico; a privilegiare la riqualificazione, il riutilizzo e recupero degli edifici esistenti fatiscenti abbandonati o inutilizzati.

La legge prevede anche che i proventi degli oneri derivanti dal rilascio di titoli abilitativi siano interamente destinati al recupero del patrimonio edilizio, alla messa in sicurezza di aree esposte a rischio idro-geologico e sismico, all’acquisizione ed alla realizzazione di aree verdi e ad interventi di qualificazione dell’ambiente e del paesaggio.

Inoltre i Comuni dovranno fare un censimento degli immobili privati non locati, degli edifici pubblici inutilizzati e degli edifici di proprietà privata dati in affitto alle amministrazioni pubbliche: il tutto al fine di razionalizzare la spesa pubblica utilizzando gli edifici propri. Qualora il fabbisogno delle amministrazioni sia già soddisfatto, i Comuni dovranno, attraverso una campagna informativa alla popolazione, destinare i propri immobili ai giovani imprenditori, alle associazioni, alle PMI o se possibile all’housing sociale.

A tal proposito noi “Grilli Parlanti di Rieti” abbiamo richiesto all’amministrazione comunale i dati catastali al fine di avere un quadro chiaro di quanti sono gli immobili del Comune e a che utilizzo sono destinati.

Invitiamo pertanto l’Amministrazione a prestare particolare attenzione alla salvaguardia della terra come bene comune a tutti i cittadini, anche in considerazione dell’elevato numero di abitazioni sfitte, inutilizzate o da recuperare presenti sul territorio, e della necessità di parchi curati ove si possano trascorrere liete ore all’aria aperta, ed evitare che si cementifichi in maniera inopportuna e irreversibile, oltre che inutile.

Noi Amici di Beppe Grillo “Grilli Parlanti di Rieti” monitoreremo ogni singola situazione.