Istruzione e formazione

Tenere insieme economia ed ecologia: il webinar della CNA

Dalla CNA di Rieti un webinar con l’obiettivo di illustrare l’origine del principio DNSH e i suoi possibili impatti sulle aziende in relazione alle opportunità legate alle misure del Piano

NSH sta per Do Not Significant Harm, letteralmente “non arrecare danni significativi”. DNSH è un principio stabilito nel Regolamento sulla tassonomia dell’Unione Europea che prevede che le attività economiche allineate alla tassonomia non arrechino danni significativi a quegli obiettivi ambientali e climatici a cui non contribuiscono in modo sostanziale. La tassonomia europea è stata sviluppata con l’obiettivo di orientare le risorse economiche verso scelte di investimento e finanziamento informate, che contribuiscano alla sostenibilità a livello comunitario. Per questo il principio DNSH oggi compare tra i requisiti necessari per accedere ai finanziamenti previsti dai bandi connessi alle misure del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

In funzione dei sei obiettivi ambientali e climatici della tassonomia UE, il principio DNSH si declina come segue:

• Cambiamenti climatici: l’attività non deve arrecare danni significativi al clima.

• Adattamento ai cambiamenti climatici: l’attività non deve ostacolare l’adattamento ai cambiamenti climatici.

• Uso sostenibile delle risorse idriche e marine: l’attività non deve sfruttare in modo eccessivo o contaminare le risorse idriche e marine.

• Economia circolare: l’attività non deve ostacolare la transizione verso un’economia circolare.

• Prevenzione e riduzione dell’inquinamento: l’attività non deve causare danni significativi all’ambiente attraverso l’inquinamento.

• Protezione e ripristino della biodiversità e degli ecosistemi: l’attività non deve causare la perdita di biodiversità o la degradazione degli ecosistemi.

Il webinar ha l’obiettivo di illustrare l’origine del principio DNSH e i suoi possibili impatti sulle aziende in relazione alle opportunità legate alle misure del Piano.

Programma

Ore 16.30 Saluti di apertura, Vincenza Bufacchi

Ore 16.40 Introduzione, Roberto Di Loreto

Ore 16.50 Il principio DNSH, origine e applicazione nel PNRR, Altea Salami – Sustainable Finance and CSRD Product Developer – Bureau Veritas Italia

Ore 17.30 Domande e risposte

Ore 17.45 Logout partecipanti.

Luogo di svolgimento:

CNA, Piazza Cavour 54, Rieti.

Necessaria la prenotazione all’indirizzo: cna.rieti@tiscali.it

Si potrà seguire il seminario su zoom richiedendo il link allo stesso indirizzo.

Foto di Luisella Planeta LOVE PEACE 💛💙 da Pixabay