Ricostruzione

Superbonus e la cessione del credito nell’area del Sisma 2016, Castelli: «Impegno mantenuto»

Guido Castelli, Commissario Straordinario per la Rigenerazione e Ricostruzione Sisma 2016, interviene riguardo al superbonus e alla cessione del credito nell'area del cratere

«Sul Superbonus e la cessione del credito nell’area del cratere del Sisma 2016 esprimo sincera soddisfazione: l’impegno preso è stato mantenuto». Lo dichiara Guido Castelli, Commissario Straordinario per la Rigenerazione e Ricostruzione Sisma 2016.

«L’emendamento che garantisce fino al 2025 la cessione nel credito e lo sconto in fattura per gli interventi di ricostruzione che hanno usufruito del 110% per le lavorazioni non coperte da contributo sisma, è stato approvato dalla Commissione Finanze della Camera. Fin dal primo giorno avevo dato la massima attenzione al tema, affinchè conseguissimo un risultato fondamentale per la ricostruzione del Centro Italia», spiega Castelli.

«Ringrazio il Governo e la maggioranza per lo sforzo compiuto che, insieme alle altre misure già varate per l’area del cratere, renderà possibile passare finalmente dalle norme ai cantieri e restituire alle migliaia di cittadini dell’Appennino centrale le loro case e le loro attività in condizioni di sicurezza. Il mantenimento della cessione del credito d’imposta e dello sconto in fattura nel solo cratere sismico stimolerà le imprese a lavorare nel grande cantiere della ricostruzione. Il 110% abbinata alla ricostruzione è una necessità assoluta, che consentirà di rafforzare la sicurezza degli edifici e di renderli anche sostenibili sotto profilo energetico e ambientale», conclude il commissario.

Soddisfazione per l’approvazione dell’emendamento che consente alle comunità del centro Italia colpite dai terremoti di continuare a poter ricorrere alla cessione del credito e allo sconto in fattura per i lavori sugli immobili danneggiati dal sisma, anche da parte dell’onorevole Paolo Trancassini: «Si tratta di agevolazioni fondamentali per la ripartenza di quei territori che consentono di realizzare gli interventi di ristrutturazione, di efficientamento energetico e di messa in sicurezza antisismica, solo per citarne alcuni. Un altro passo in avanti determinante per accelerare il percorso di ricostruzione delle aree interne del cratere e il rilancio economico di quei territori».

«Durante i lavori – prosegue il deputato di Fratelli d’Italia – abbiamo approvato le deroghe allo stop sulle cessioni dei crediti e dello sconto in fattura dei lavori per le Iacp, per le Onlus e per tutte le altre associazioni del Terzo settore. Il Parlamento sostiene il lavoro del Governo Meloni che dimostra, ancora una volta, la sua attenzione e il suo massimo impegno per dare certezze e risposte a migliaia di famiglie e imprese tutelando anche i conti pubblici della nostra Nazione».

Foto di Ralph da Pixabay