Un successo importante per la Spes Poggio Fidoni

Un successo importante quello di ieri per la Spes Poggio Fidoni, che tra le mura amiche del “Federico Chiani” liquida il Circolo Guardia di Finanza con un 2-0 maturato tutto nei primi 45 minuti di gioco e si piazza al comando della classifica dopo appena 3 giornate di campionato.

Padroni di casa in vantaggio dopo appena 4 minuti di gioco grazie ad una bella incursione dell’ottimo Diego Proni, autore di un traversone invitante per il bomber Carmesini a cui il compito di depositare la sfera in rete risulta sin troppo facile.

Da qui in poi la prima frazione di gioco vedrà i gialloverdi capitanati da Davide Festuccia impegnare il portiere avversario con un ritmo frenetico e coinvolgente; passano infatti 5 minuti ed è ancora Proni, autentico incubo di giornata per il terzino avversario, a servire un delizioso assist, stavolta per Perotti che però trova il grande intervento a terra di Santangelo sulla sua conclusione.

Il pallino del gioco è costantemente nei piedi della coppia centrale di centrocampo Cianetti-Simotti, e con gli esterni Proni e Perotti ad impegnare gli avversari al raddoppio, si apre la strada per la classe e la potenza rispettivamente di Festuccia e Carmesini, e la dove anch’essi sono sorvegliati speciali, dalle retrovie arrivano rinforzi, come al ’22 quando è Cingolani a cercare da fuori uno dei suoi soliti sigilli, ma sul suo destro dal limite si supera ancora una volta l’estremo difensore capitolino.

Determinante anche due minuti più tardi Santangelo, che a terra di piede nega il gol allo scatenato Festuccia. Passano soltanto altri 120 secondi ed è ancora Festuccia protagonista, stavolta con un assist calibrato per la testa di Carmesini, che incorna potente ma centrale e Santangelo blocca.

Il raddoppio però è nell’aria ed al 32’ ci prova ancora una volta Carmesini con un siluro dai 20 metri, ma la sua conclusione è di poco alta. Cinque minuti ed arriva il meritato raddoppio per la Spes con il sigillo sacrosanto di Festuccia, che dal limite incrocia con precisione un destro sul quale stavolta il portiere avversario non può nulla.

Sul finale di primo tempo ancora Festuccia prova a trovare la doppietta personale, scavalcando con un delizioso loft Santangelo ,ma trovando Cacchioni a respingere sulla linea la palla.

La ripresa non vive di momenti particolarmente emozionanti, con la compagine guidata da Fabio Mancini un po’ giù di tono fisicamente e forse anche poco stimolata da un avversario che non ne approfitta praticamente mai in maniera decisa.

Da segnalare due brutti infortuni, uno per parte; si strappano in maniera piuttosto seria Rappini per gli ospiti e lo sfortunato Diego Sebastiani per i padroni di casa, subentrato al ’67 a Proni e costretto a cedere il posto soltanto tre minuti più tardi a Davide Donati, all’esordio in maglia gialloverde quest’anno dopo l’intervento al crociato.

“Abbiamo giocato un primo tempo davvero spettacolare – dichiara il tecnico Mancini – sempre padroni del campo, con un giro palla praticamente perfetto e movimenti delle due punte mai sbagliati, inserimenti precisi dei terzini, tagli certosini degli esterni e poi… – continua Mancini – e poi tanta voglia di vincere! Non posso che ringraziare tutti, davvero. Avanti così!”

“Una grande gioia vedere la squadra giocare così – le parole del Presidente Ianni – il primo tempo è stato davvero uno spettacolo. Se durante la settimana c’è sempre tanto da fare e da pensare per portare avanti il progetto che abbiamo sposato con la Società, con Mancini e col suo staff tecnico, che – continua il Patron gialloverde – vi garantisco è fonte di tante problematiche, vedere quello che si è visto oggi in mezzo al campo, fa scivolare via tutto. Mi sento di poter dire – conclude un raggiante Ianni – che chi ama il calcio dilettantistico, non può non amare questa Spes. Permettetemi infine di fare il mio personale augurio di pronta ripresa al giocatore avversario Rappini, ma soprattutto davvero col cuore all’uomo Diego Sebastiani, prima che al giocatore; non merita questa sfortuna in quanto è un ragazzo serio, educato ed esemplare per tutti i compagni, che ha deciso di rimettersi in gioco dopo tanto tempo lontano dai campi, per i suoi colori, con umiltà e determinazione. Spero di rivederlo presto tra noi”.

Mercoledì intanto è tempo di Coppa ed al polivalente di Poggio Fidoni arriva la Vigor Perconti per l’andata degli ottavi di finali. Appuntamento per il fischio d’inizio alle ore 15,30.