Stage sull’alternanza scuola – lavoro al Magistrale

Il 13 e 14 febbraio nell’aula magna dell’Istituto Magistrale, gli alunni della 4C e della 3B del Liceo delle Scienze Umane, hanno approfondito alcuni temi caratterizzanti lo stage di alternanza scuola-lavoro inaugurato il 9 febbraio dal dott. Simone Pietrangeli, primo cittadino del Comune di Rieti.

L’importante incontro formativo ha avuto un valore propedeutico all’esperienza professionale che vedrà coinvolti una cinquantina di alunni per poco più di tre mesi in strutture pubbliche e private del nostro territorio. Gli esperti esterni e i responsabili delle strutture hanno spiegato agli studenti sia le finalità dei servizi nei quali saranno inseriti, sia le caratteristiche degli utenti e le problematiche che più frequentemente emergono nell’ordinaria vita lavorativa.

In particolare sono intervenuti la dott. ssa Stefania Santoprete, Pediatra di famiglia, che ha ben delineato la figura dell’educatore e le necessarie attenzioni connesse a questo ruolo nei confronti dei bambini, il dott. re Stefano Signorini, Medico del lavoro, che ha spiegato l’importanza delle norme di sicurezza nel mondo del lavoro, il dott. re Livio Bernardini, geriatra all’ospedale di Rieti, che descritto la figura dell’anziano da più punti di vista, non solo medico-sanitario, la dott. ssa Francesca Bonanni, la sig. Paola Del Bufalo e il dott. re Domenico Cricchi, che hanno chiarito agli alunni come sono organizzate le strutture, rispettivamente Puffolandia, Villa del Sole e gli assessorati all’ambiente, ai servizi sociali, alla cultura e al turismo del Comune di Rieti, e le modalità a cui dovranno riferirsi per svolgere i compiti che gli verranno assegnati.