Spese telefoniche: in Comune si guarda al Voip

In data odierna, durante la commissione bilancio, i consiglieri Miccadei Simone e Maffei Daniele hanno presentato un documento tecnico e proposto ai componenti della commissione bilancio di firmare un ordine del giorno da presentare al prossimo consiglio comunale con il quale proporre alla Giunta e al Sindaco di prendere in considerazione un sistema alternativo di gestione telefonica, il voip, che permetterebbe un risparmio economico delle tariffe telefoniche di circa il 40 %.

Visto che allo stato attuale il Comune di Rieti per l’anno 2013 ha speso una cifra intorno ai 400.000 euro, il sistema Voip dovrebbe ridurre i costi di circa 160.000.

Il sistema voip, già in uso nel settore urbanistica del Comune di Rieti, è una tecnologia che rende possibile effettuare una conversazione telefonica sfruttando una connessione internet o un’altra rete dedicata (fibra ottica).

In commissione si è deciso di convocare una ulteriore commissione sull’argomento, durante la quale il funzionario, Dott. Maurizio Pezzotti, risponderà alle domande poste dai consiglieri e allo stesso tempo verrà portato l’ordine del giorno da presentare e firmare. L’auspicio è che il documento venga sottoscritto da tutti i membri della commissione bilancio: infatti sia i consiglieri di maggioranza che di minoranza hanno espresso parere favorevole alla presentazione di un ordine del giorno che porterebbe un notevole risparmio economico alle casse comunali.