Speciale PLUS: Polo culturale di Santa Lucia

Pubblichiamo qualche dettaglio in più sulle ristrutturazioni previste dai Plus traendole dalle relazioni presentate nella mattina del  4 marzo.

Il progetto è relativo alla riqualificazione e riassetto della corte interna nell’ambito del Polo Culturale S. Lucia; l’intervento previsto utilizza le nuove pavimentazioni per definire un primo livello di ricostituzione di un senso unitario dei luoghi interessati, impiegando materiali, apparecchi di posa, geometrie, generati da un coerente sistema espressivo.

L’opera si propone di completare i lavori, susseguitesi in varie fasi, del rifacimento del complesso dell’ex convento di S. Lucia, che attraverso vari interventi – l’ultimo dei quali la realizzazione della nuova sala polifunzionale che chiude la corte verso via Del Burò – hanno reso questo luogo il principale polo culturale e di servizio della città. L’intervento del PLUS rappresenta l’opportunità di completamento del complesso attraverso la realizzazione del giardino negli spazi della corte.

La corte, un interno/esterno dell’edificio, sarà realizzata scegliendo gli stessi elementi stilistici dell’intervento generale, creando un continuum tra spazi esterni ed interni. L’omogeneità rispetto al resto del progetto viene così realizzato per mezzo della pavimentazione, che riprende le pietre e gli apparecchi di posa utilizzati nelle strade adiacenti, e delle stesse sedute che caratterizzano le piazze, in modo da non interrompere la continuità visiva dei percorsi e degli elementi dell’arredo urbano.

Anche il verde sarà disegnato in modo stilisticamente armonico rispetto agli altri spazi verdi che caratterizzeranno le nuove piazze, con l’uso limitato di elementi vegetativi, sia alberi che siepi, di essenze congrue alle altre utilizzate, e con un disegno essenziale ma volutamente contemporaneo.

Un’altra componente che contraddistinguerà questi spazi sarà l’illuminazione, con elementi illuminanti disposti in modo irregolare rispetto al disegno della pavimentazione, con diverse inclinazioni, e rivestiti in acciaio corten per una maggiore assonanza con il verde.

Il contratto con l’impresa appaltatrice è stato stipulato:

IMPRESA ESECUTRICE IMPORTO CONTRATTUALE DURATA LAVORI
giorni naturali e consecutivi
ICA – IMPRESA COSTRUZIONI ANTONICOLI s.r.l.
(Rieti)
€ 175.115,52 90

Clicca qui per vedere come diventerà il centro.