Libri

“Smettiamo di ingannare i giovani!”: in libreria il nuovo lavoro del cardinal Angelo Comastri

Il problema dell’educazione dei giovani sta diventando una vera e propria emergenza: il nuovo libro del cardinal Comastri, vuole essere un grido di allarme per i nostri ragazzi, in una società vuota di ideali ma piena di rischi per la loro vita

Il problema dell’educazione dei giovani sta diventando una vera e propria emergenza. Questo nuovo libro del cardinal Comastri, nato tra le lacrime, vuole essere un grido di allarme. Tantissimi nostri ragazzi stanno morendo tra l’indifferenza generale, in una società vuota di ideali ma piena di rischi per la loro vita.

Il fallimento educativo è sotto gli occhi di tutti, e la prima parte del volume cerca di documentarlo con fatti precisi, concreti, drammatici. Nella seconda, invece, si intende rispondere a questa domanda: «Dove si trova la vera felicità che i giovani cercano ma non trovano?».

Raccontando storie di vita che parlano, anzi che gridano che la felicità abita nella bontà, nella carità, nella generosità, l’autore dimostra che i giovani assaporano la vera gioia soltanto quando abbattono il muro dell’egoismo e si incamminano nella via del dono di sé spendendosi per gli altri. «Quando si esce dal vuoto interiore – nota Sua Eminenza Comastri – si assapora la gioia stessa di Dio: la gioia dell’amore.

Angelo Comastri è vicario generale di Sua Santità per la Città del Vaticano, arciprete della basilica papale di San Pietro e presidente della Fabbrica di San Pietro. È autore di numerosi volumi di spiritualità, liturgia e meditazione che hanno riscosso grande successo di pubblico. Tra le sue più recenti pubblicazioni con le Edizioni San Paolo ricordiamo: Dio è amore! (2012); L’angelo mi disse (2012); Dio scrive dritto (2012); Maria. La donna più bella del mondo (2012); Nel buio brillano le stelle (2012); I giorni di festa (2012); Ricordo di tre papi (2012); Dov’è il tuo Dio? (2013); Francesco d’Assisi. L’utopia è possibile! (2014); L’urlo di Dio. Perché non lo senti? (2015); Il prodigio del Natale. Dio si è scomodato per te (2015); Ho conosciuto una santa. Madre Teresa di Calcutta (2017); Il Crocifisso è vivo (2017); Nasceranno ancora i figli dal papà e dalla mamma? (2017); Le ultime parole di Gesù (2019).