Motori

Si scaldano i motori per il ritorno della Coppa Carotti

Presentata questa mattina nella chiesa di San Giorgio la cinquantasettesima edizione che accenderà il monte Terminillo sabato 16 e domenica 17 luglio

Motori quasi accesi per la Rieti Terminillo – Enel X Way che torna in grande spolvero dopo i due anni di fermo dovuti al Covid.

Presentata questa mattina nella chiesa di San Giorgio la cinquantasettesima edizione che accenderà il monte Terminillo sabato 16 e domenica 17 luglio: parola chiave, rinnovamento e nuova immagine, a partire dalla grafica. «Non siamo stati mai fermi – dicono gli organizzatori – abbiamo lavorato alacremente per l’edizione del ritorno, volutamente più snella e capace di attrarre nuove fasce di pubblico».

A portare il saluto del padrone di casa, il presidente della Fondazione Varrone Mauro Trilli, che ha ribadito la volontà di appoggiare e valorizzare eventi di questo genere che pongano l’accento soprattutto sui territori.

In sostituzione del presidente dell’Automobile Club Rieti Innocenzo de Sanctis, il vice Costanzo Truini: «Torniamo dopo aver lottato molto per mantenere le manifestazioni, la Coppa Carotti fa parte del tessuto della città, era necessario non solo non perderla, ma anche integrarla».

In effetti, è innegabile l’affezione dei reatini per la gara automobilistica che sale sul Terminillo, ben raccontata in un emozionante video proiettato in corso di conferenza stampa. Le novità dell’edizione di quest’anno non sono poche rispetto alla consuetudine: si inizia il venerdì con le verifiche tecniche che verranno svolte, per evitare assembramenti, direttamente sotto la tenda di ciascun pilota. Prevista inoltre una parata di vetture ad energia alternativa, tramite Enel X Way partner della manifestazione e a una sempre maggiore attenzione a veicoli sempre più diffusi anche nelle competizioni sportive.

Ci saranno inoltre anche le auto storiche, come anteprima della gara ufficiale che si terrà sabato e domenica. Per evitare folle lungo il percorso, sarà possibile assistere alla gara guardandola in tv, tramite la diretta del canale 228 di Sky, oppure su Npc Tv o Aci Sport TV, oltre che su Facebook nei profili dedicati. Uno sforzo tecnologico ed economico importante, considerando le dieci telecamere, una regia fissa e la telecronaca specializzata.

Altra novità, la premiazione che avverrà a Pian de’ Valli durante il corso della manifestazione.

La partenza, imprevisti permettendo, sarà alle ore 10 per entrambi i giorni. La manifestazione è il frutto di grandi sforzi organizzativi e di sicurezza, quest’anno ulteriormente potenziati: 150 gli ufficiali di gara, oltre 250 persone coinvolte direttamente nei servizi, tanti sopralluoghi e tavoli tecnici, varianti al percorso per un miglioramento qualitativo e quantitativo, sette ambulanze sul percorso e altrettanti carroattrezzi, un team formato appositamente per la gara e procedure di soccorso apposite e di alto standard.

In prima linea come sempre la Polizia di Stato, ma anche tutti gli sponsor privati e le istituzioni che hanno permesso il ritorno dell’evento: manto stradale inoltre ottimizzato grazie ad Astral Spa.