Per l’Istituzione Formativa della Provincia di Rieti si apre una settimana ricca di incontri, con le sedi dei Centri di Formazione Professionale che tornano ad accogliere gli studenti, in occasione degli Open Day.
I corsi, triennali e completamente gratuiti, sono rivolti a ragazzi dai 14 ai 18 anni e consentono un accesso diretto al mondo del lavoro. Rilasciano una qualifica professionale riconosciuta a livello europeo.
In occasione degli Open Day ad Amatrice, Rieti e Passo Corese, ci sarà un testimonial d’eccezione, il giornalista del Tg5 Paolo Di Lorenzo, a disposizione anche per offrire informazioni utili per la gestione della comunicazione nell’ambito del percorso formativo che gli studenti intraprenderanno.
Si comincia martedì 16 gennaio dalle 11 alle 18, nella sede dell’Alberghiero di Amatrice, in via dell’Elettronica a Rieti. Proprio nel capoluogo sono ospitate le prime due annualità dell’Alberghiero di Amatrice, con i corsi nel settore della Ristorazione e Sala/Bar.
Durante la giornata sarà possibile per le famiglie e per gli studenti, conoscere da vicino la realtà dell’Istituzione Formativa di Rieti, le metodologie didattiche, gli sbocchi professionali, l’offerta formativa.
Mercoledì 17 gennaio, dalle 14.30 alle 17.30 sarà invece il Centro di Formazione Professionale di Poggio Mirteto ad aprire le sue porte, presentando i corsi di Operatore del Benessere, indirizzo Estetica ed Acconciatura.
Sabato 20 gennaio, dalle 8.30 alle 13.30 open day anche al Centro di Formazione Professionale di Rieti e di Passo Corese: una occasione importante per conoscere i docenti e lo staff, visitare le aule e i laboratori, avere risposte ad ogni interrogativo.
A Rieti l’Istituzione Formativa propone corsi rivolti ad Operatori del Benessere, indirizzo Estetica ed Acconciatura, Operatore Meccanico e, da quest’anno, anche Operatore Informatico. A Passo Corese sono invece presenti i corsi per Operatore Logistico ed Operatore Meccanico.
Le segreterie dei Centri di Formazione Professionale offrono la possibilità di visitare le sedi ogni giorno, previo appuntamento telefonico (Amatrice: 0746-1725263, Rieti e Passo Corese: 0746-1970052, Poggio Mirteto: 0765-24489).
Per maggiori informazioni c’è il sito www.ifrieti.it, che nella sezione Gallery propone numerosi video, come le storie di studenti che hanno frequentato con successo il percorso formativo.