Sesta edizione per il “San Domenico” di Reate Antiqua Civitas

Si svolgono a Rieti dal 28 al 31 agosto gli eventi della sesta edizione della Rievocazione Storica della Canonizzazione di San Domenico di Guzman.

L’iniziativa, promossa e auto-prodotta dal Consorzio Reate Antiqua Civitas, riprende un momento centrale della storia della Rieti del Mille e Duecento, ma intende superare il semplice spettacolo medioevale. Si tratta piuttosto – spiegano dal Consorzio – di comunicare una proposta culturale e civile, che possa offrire lo spunto per riflettere sul passato e sulla situazione attuale della città.

Ancora una volta, dunque, al fianco del divertimento e dell’intrattenimento, i tanti eventi di quest’anno si propongono di portare allo scoperto una città partecipata e consapevole.

Lo sforzo è quello di rintracciare la caparbietà, la capacità di insistere, il talento nel risolvere problemi che sembrano essersi persi nell’abitudine di affidarsi agli enti e alle fondazioni.

Ad essere manifestata, è innanzitutto la ricerca di qualcosa che si può ancora scovare per le strade, nei vicoli e nelle piazze, rivolgendosi all’anima profonda della città.

Una fatica che è sempre stata ben ricompensata dal pubblico ed anche dalla partecipazione all’evento di numerose delegazioni umbre e abruzzesi. Un affetto che testimonia la vivacità dell’iniziativa e la capacità del popolo reatino di farsi punto di riferimento, raccordo di valori positivi, motore di entusiasmo e di cittadinanza.

Anche quest’anno, a dare il sapore alla Rievocazione saranno gli oltre 250 costumi prodotti in proprio dal Consorzio (come il resto dell’apparato scenico) e le centinaia di figuranti provenienti da Rieti e provincia e da fuori regione. Saranno inoltre allestiti un mercato medievale e una serie di spettacoli a tema.

Il momento culminante, sarà la processione storica per le vie del centro, che condurrà verso la chiesa di San Domenico in piazza Beata Colomba. Lì si terrà la rappresentazione della Canonizzazione, quest’anno con la regia di Alessandro Cavoli, direttore artistico del Teatro Rigodon.

Una serie di eventi da non mancare e anche da partecipare in prima persona. Presso l’Urp del Comune di Rieti, in orario di ufficio, è infatti possibile prenotare un costume per partecipare al corteo medioevale.


Questo il programma completo:

Mercoledì 28 agosto 2013 – Largo S. Giorgio, dalle 17,30

  • Apertura del mercato medievale.
  • Campo militare e spettacolo di scherma storica a cura del Gruppo d’armi Mos Ferri.
  • Danza medievale a cura della scuola Danza Movimento In
  • Incantesimo di Merseburgo, a cura dell’Associazione Teatrale “Ci vuole un senso”, di Piani Poggio Fidoni

Giovedì 29 agosto 2013 – Largo S. Giorgio, dalle 17,30

  • Apertura del mercato medievale.
  • Campo militare e spettacolo di arcieria a cura degli Arcieri di S. Giovanni Reatino
  • Musica con cornamusa e percussioni a cura degli Arcieri di San Giovanni Reatino
  • Concerto di musica Medievale, Nordeuropea, New age a cura del gruppo Mononoke

Venerdì 30 agosto 2013 – Auditorium dei Poveri (chiesa di S. Giovenale – via Garibaldi)

  • dalle ore 18: Storia e architettura della chiesa di S. Giovenale a cura dell’Arch. Stefano Eleuteri;
  • Convegno: “Lumen Eclesiae: S.Domenico tra storia e arte e fede” a cura di P. Manolo Puppini O.P. Moderatore: Prof. Massimo Casciani
  • dalle 21,30: Concerto, “Alma Svegliate Ormai”. Canti devozionali della musica profana tra Umanesimo e Rinascimento, a cura del Dott. Massimiliano Dragoni. Musiche eseguite dall’Anonima Frottolisti.

Sabato 31 agosto 2013

  • dalle 17, Centro Storico: il Banditore annuncia l’evento
  • dalle 17:15, Centro Storico: sulle pazze dei terzieri di Porta Romana (piazza Cavour e Ponte Romano), Porta Cintia (piazza Beata Colomba e piazza Marconi) e Porta D’Arce (via Garibaldi, piazza Oberdan) Sbandieratori, Chiarine e Tambuirini a cura di: Gruppo sbandieratori e Musici della città di Giove, Sbandieratori, Bhiarine e Tamburini del Gruppo Storico Carbium di Calvi, Sbandieratori e Musici del Gruppo Storico dell’Aquila
  • dalle 21:30, Corteo storico lungo le vie cittadine. Percorso: via Roma, piazza Vittorio Emanuele, via Cintia, via Sanizi, piazza Beata Colomba, arrivo Chiesa di San Domenico
  • dalle 22, presso la Chiesa di San Domenico in Piazza Beata Colomba: Rievocazione storica della canonizzazione di San Domenico di Guzman, con la regia di Alessandro Cavoli, direttore artistico del Teatro Rigodon
  • dalle 23, Lungo Velino – Ponte Romano: Sbandieratori sul Lungo velino. Spettacolo “Vita, morte, eternità” a cura del gruppo Mononoke in collaborazione con Consorzio Reate Antiqua Civitas, Arcieri di S. Giovanni Reatine e Gruppo di Teatro “Ci vuole un senso” di Piani Poggio Fidoni.