Sentiero Planetario: a Terminillo il ricordo dell’artista Titty Saletti

Domenica 21 agosto giornata dedicata al Sentiero Planetario del Terminillo, in ricordo dell’artista Titty Saletti  a poco più di un anno dalla morte

Dal 2012, su iniziativa del Rotary club di Rieti in collaborazione con il Liceo Scientifico “Carlo Jucci” e con il Liceo Artistico “Antonino Calcagnadoro”, anche il monte Terminillo ha il suo Sentiero Planetario gestito dal Cai. Si tratta un percorso naturalistico di oltre 7 km. che riproduce in sequenza il sistema solare articolandosi nelle piazzole di sosta dedicate al Sole ed ai pianeti Mercurio, Venere, Terra, Marte, Giove, Saturno, Urano, Nettuno, Plutone.

Solo due anni fa, l’artista Titty Saletti aderì con entusiasmo al progetto del Sentiero Planetario del Monte Terminillo donando dodici dei suoi Angeli, grandi pannelli decorativi eseguiti con tecnica mista che rappresentano il punto d’approdo della sua poetica e della sua tecnica sperimentale,

La presenza degli angeli, nella pittura di Titty Saletti, ha costituito un elemento ricorrente, motivo di ispirazione e soggetto privilegiato nella raffigurazione: intermediari tra la terra e il cielo, esercitano la loro tutela sul mondo e sulle cose, sulla natura violata, sugli indifesi, sulle creature semplici che sono protagoniste inconsapevoli di tanti dipinti. In questa chiave interpretativa, gli angeli furono associati ai corpi celesti, evocando con efficacia singolare sintonia tra il mondo terreno e la sfera celeste.

L’incontro di domenica 21 agosto sarà dunque l’occasione per ricordare ed onorare la memoria di Titty Saletti a poco più di un anno dalla morte.

Il programma del pomeriggio

Pian de Valli – Palazzo del Turismo

ore 15,30 Conferenza pubblica / Saluti delle autorità
ore 15,45 «Il Percorso Astrologico Titty Saletti», Prof. Ileana Tozzi
ore 16,00 «Filosofia della scienza – Il parco Jules Verne», Prof. Francesca Nobili
ore 16,15 «Scienza e fantascienza», Ing. Luciano Tribiani
ore 16,45 «Le frontiere dell’astrofisica», Prof. Marco Lombardi (Professore Associato e Ricercatore Università Statale di Milano)

Presentano: Maria Elisa Nobili e Gian Lorenzo Marchioni (Interact Club Rieti)