SEL Rieti per l’unità del centrosinistra, la partecipazione e la democrazia

In merito all’appello ad una candidatura unitaria del centrosinistra avanzato da IDV, PSI e Federazione della Sinistra, Sinistra ecologia e Libertà di Rieti ribadisce la propria posizione sulle primarie come metodo di selezione del candidato Sindaco. Sottolinea inoltre che il tentativo di trovare una candidatura unitaria a sinistra, portato avanti anche dal nostro Partito, non ha prodotto risultati anche perché il percorso delle primarie non è stato da tutti condiviso.

A pochi giorni dall’inizio della raccolta delle firme per la presentazione delle candidature alle primarie, il Partito maggioritario della coalizione sta ancora lavorando per trovare una composizione al proprio interno che ci auguriamo trovi al più presto. Ad oggi l’unica candidatura è quella di Simone Petrangeli, proposta da Sinistra ecologia e Libertà.

Le candidature che saranno proposte si confronteranno liberamente nelle primarie, con l’unico metodo che affida agli elettori e non alle segreterie dei Partiti la selezione della classe dirigente.

Il nostro profilo unitario e di forte coesione tra le forze della coalizione è innegabile: optando per le primarie abbiamo di fatto già scelto il candidato unico del centrosinistra dal momento che saranno i cittadini a decidere chi dovrà rappresentare la coalizione, sconfiggere la destra e guidarci nel governo della città.

Chi intende le elezioni primarie come uno scontro lacerante danneggia quindi tutta la coalizione e violenta un metodo democratico di coinvolgimento dei cittadini fondato sul confronto, il dialogo e la condivisione di un obiettivo comune: restituire a questa città un futuro.

Le elezioni primarie sono per noi un passaggio ineludibile se si vuole costruire una coalizione forte e coesa, in grado di ascoltare e dare voce ai cittadini e costruire insieme a loro un programma per l’alternativa di governo.

Un nuovo e rinnovato centrosinistra passa per la partecipazione, la democrazia e l’apertura verso la società.