Salute e sanità

Screening sanitari per il Lions Day Lazio: partecipato l’evento a Rieti

Asl, Lions e associazioni di volontariato insieme per la prevenzione e la conoscenza sanitaria nel partecipato evento della scorsa domenica a Rieti

Sotto le volte di Palazzo Papale si è svolto domenica 16 aprile il Lions Day Lazio. L’evento è stato un momento di festa e condivisione iniziato la mattina alle 8 con gli screening sanitari grazie alla collaborazione attiva del personale sanitario della Asl di Rieti, partner dell’evento. Alle 10 l’apertura ufficiale con il vescovo Vito Piccinonna che ha benedetto i partecipanti, seguita dai saluti delle autorità.

Sono stati eseguiti screening specifici destinati ad evidenziare condizioni patologiche misconosciute, favorendo anche la presa in carico degli esaminati per completare i processi diagnostici presso le strutture aziendali della Asl.

Contemporaneamente agli screening ci sono stati momenti formativi ed informativi da parte del personale specializzato atti a sensibilizzare la popolazione su corretti stili di vita e strategie di prevenzione sulle principali patologie. Uno spazio è stato realizzato e riservato alla prevenzione del Tabagismo dove personale dell’ambulatorio antitabagismo della ASL è stato a disposizione della cittadinanza per consigli sul percorso da intraprendere per smettere di fumare.

Sono stati presentati i Progetti Kairos, Martina, Sight Kids (campagna di prevenzione per l’Ambliopia). È stata sottolineata quindi l’importanza di trasferire ai giovani e ai genitori le conoscenze necessarie per evitare alcuni tumori e l’importanza di una diagnosi precoce. Personale specializzato della CRI ha illustrato in pratica sui manichini, manovre salvavita pediatriche.

L’evento è stato realizzato con il patrocinio e la collaborazione tecnico scientifica della Asl di Rieti, da sempre impegnata nella prevenzione e promozione della salute sul territorio, che è stata presente attivamente con il personale medico ed infermieristico delle Unità  di Nefrologia, Diabetologia, Medicina, Reumatologia, Ortopedia, Radiologia, Pneumologia e del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica.

Sono state presenti ed hanno fattivamente collaborato le associazioni Avis, Rieti Diabete Apd, Almar (associazione laziale malati reumatici onlus), Amar (associazione malati Alzheimer). Le associazioni Lilt (Lega Italiana Lotta ai Tumori), Alcli Giorgio e Silvia, il personale della Uoc Sisp della Asl di Rieti hanno contribuito a sensibilizzare la popolazione sull’importanza della prevenzione acquisendo le prenotazioni per gli screening del Ca mammario, del Ca della cervice uterina, del Ca del colonretto e dell’Epatite C.