Sport

Scopigno Cup, presentato il torneo

L'edizione numero 29 della SCOPIGNO CUP Rieti - Amatrice World Football Tournament Under 17 Rieti - Amatrice, è stata presentata alla stampa a Rieti, presso le Antiche Fonti Cottorella

La 29^ edizione della SCOPIGNO CUP Rieti – Amatrice World Football Tournament Under 17 Rieti – Amatrice, è stata presentata alla stampa a Rieti, presso le Antiche Fonti Cottorella. Intervenuta in diretta su Radio Radio, Anna Falchi, che sarà la madrina della manifestazione: «Ho deciso di onorare questa manifestazione. Io sono affezionata, seguo lo sport e tifo per i giovani talenti ‘made in Italy’ e soprattutto ritengo molto importante la solidarietà perseguita con la manifestazione».

«Si tratta di un’edizione particolare, nonostante l’emergenza Covid con gli sforzi ed l’abnegazione di tutti organizziamo un evento unico, non solo sportivamente – spiega il presidente dell’ASD Scopigno Cup Fabrizio Formichetti – è un evento a 365 gradi che include il turismo, la cultura (con la mostra di pittura per solidarietà) e la solidarietà con l’ALCLI Giorgio e Silvia e quest’anno, con la collaborazione di Crai e Crai Tirreno, supporteremo la Casa Famiglia Arcobaleno per bambini (presente oggi la Coordinatrice Cristina Marotta che ha ringraziato commossa per il sostegno ). Inoltre quest’anno abbiamo promosso un progetto di alternanza scuola lavoro con il Liceo Jucci: i ragazzi saranno coinvolti all’interno dello Scopigno Cup in varie mansioni a rotazione».

La partita inaugurale il 31 agosto e la finalissima del 3 settembre saranno trasmette in diretta su Rai Sport canale 58 alle ore 15,15. Mentre per l’ingresso e l’accreditamento stampa e sportivi si può fare tramite il sito a questo link: https://www.scopignocuprieti.com/accreditamento/

«Il nostro obiettivo – continua Formichetti – è quello della valorizzazione dei prodotti tipici della nostra provincia come il Salumificio Sano, Sabina Dop, il Caseificio Storico Amatrice e l’acqua di Fonte Cottorella».

Intervenuto il vicesindaco di Amatrice, Massimo Bufacchi: «Lo Scopigno Cup ha deciso di onorare nella maniera migliore il calcio italiano, ringrazio per la vicinanza gli organizzatori che ogni anno decidono di venire ad Amatrice: li accogliamo sempre con molta gioia».

Gabriele Pulici, vice Presidente dell’ASD Scopigno ribadisce: «Un ringraziamento alla comunità reatina. Quest’anno abbiamo avuto la bella notizia del premio Pulici che sarà consegnato al salone d’onore del CONI. Papà amava le competizioni giovanili, quale migliore torneo se non lo Scopigno, per ricordarlo?».

«Rieti è citta dello sport e lo è anche grazie allo Scopigno, una delle nostre eccellenze – ha detto Roberto Donati, consigliere comunale di Rieti delegato allo sport – ringrazio tutti gli organizzatori e vorrei sottolineare due aspetti: uno quello di poter vedere grossi campioni sul nostro territorio, dall’altro con queste manifestazioni possiamo valorizzare tutta la Provincia di Rieti».

Intervenuta anche il Questore di Rieti Maria Luisa Di Lorenzo: «Questa manifestazione, tramite lo sport può aiutare i ragazzi, allontanandoli dalle sirene malevole. Auguro u grande successo e la massima tranquillità come negli anni precedenti».

«Siamo davvero felici di aver dato il nostro supporto a questa edizione – ha raccontato Pino Magno, Amministratore Delegato Umbro intervenuto in video conferenza- un torneo che è ormai diventato un punto di riferimento imprescindibile nel calcio giovanile a livello nazionale ed internazionale. Qui viene data la giusta visibilità ad un calcio ancora pulito dove il sano divertimento, l’amore per questo sport meraviglioso superano il business che purtroppo caratterizza e talvolta soffoca il calcio professionistico. Umbro è il marchio più antico del mondo del calcio, un calcio che era certamente diverso da quello di oggi, ma a cui i valori originali del nostro brand restano fortemente ancorati».

Intervenuta in remoto, Federica Cappelletti moglie di Paolo Rossi al quale è dedicato il premio miglior marcatore del torneo: «Mi sento onorata di questo premio che ricorda Paolo e legare il suo nome ad un torneo di giovani mi ricorda molto mio marito ed è un aspetto attinente alla sua figura».

Giorgio Annis Amministratore delegato Crai Tirreno ha espresso «l’orgoglio di supportare una manifestazione che ha un valore tecnico ma anche sportivo e sociale. È stata un’opportunità più che un aiuto, è bellissimo vedere i bambini felici e vederli ricevere le nostre pedane di merce ci rende orgogliosi».

Presente anche Matilde Pitorri CEO di Antiche Fonti Cottorella, «contenta che gli organizzatori abbiano raccolto il nostro invito: speriamo che sia il primo di tanti eventi nel nostro parco e voglio fare un in bocca al lupo per la vostra manifestazione».

Intervenuto anche Stefano Valentini dell’AIAC Rieti che ha presentato il Convegno che si svolgerà presso il Liceo Jucci nel pomeriggio del 31 agosto.

IL PROGRAMMA DELLE GARE E DELLE INIZIATIVE

31 AGOSTO 2021

Ore 10,00 – ARRIVO SQUADRE E SALUTO AUTORITÀ ;
Ore 15,15 – PARTITA INAUGURALE – A.S. ROMA – S.S. LAZIO “Stadio Tilesi di Amatrice“ (Diretta RAI SPORT)
Ore 18,00 – LODIGIANI CALCIO – DOMZALE (Slovenia) “Stadio Tilesi di Amatrice“
Ore 18,30 – Convegno “ COME OSSERVARE E VALUTARE IL CALCIATORE “ in collaborazione con AIAC LAZIO presso il chiostro del Liceo Scientifico ad indirizzo sportivo “C. Jucci”.

1 SETTEMBRE 2021

Ore 10,00 – VISITE GUIDATE SQUADRE NEI LUOGHI PIU’ AMENI DELLA “ CITTÀ DI RIETI “ ;
Ore 15,00 – BRONDBY (Danimarca) – A.S. ROMA (Stadio Gudini Rieti);
Ore 17,30 – F.C. INTER – LODIGIANI CALCIO (Stadio Gudini Rieti);
Ore 21,30 – TRASMISSIONE “ A TUTTO SCOPIGNO CUP “ DIRETTA NPC TV

2 SETTEMBRE 2021

Ore 10,00 – VISITE GUIDATE SQUADRE NEI LUOGHI PIU’ AMENI DELLA “ PROVINCIA DI RIETI “ ;
Ore 15,00 – S.S. LAZIO – BRONDBY (Danimarca) (Stadio Gudini Rieti);
Ore 17,30 – DOMZALE (Slovenia) – INTER (Stadio Gudini Rieti);
Ore 21.30 – ASTA DI BENEFICENZA PRO ALCLI MAGLIE GIOCATORI FAMOSI SQUADRE PARTECIPANTI

3 SETTEMBRE 2021

Ore 10,00 – FINALE 3° e 4° POSTO (Stadio Tilesi Amatrice) ;
Ore 12,00 – ESIBIZIONE RAGAZZI SPECIAL OLYMPIC E SCUOLE CALCIO ;
Ore 15,15 – FINALE 29° SCOPIGNO CUP 2021 (Stadio Tilesi Amatrice) (DIRETTA RAI SPORT)
Ore 16,45 – PREMIAZIONE E CERIMONIA DI CHIUSURA

L’ASD Scopigno Cup, organizzatrice dell’evento, a nome del Presidente Fabrizio Formichetti ringrazia sentitamente gli sponsor, in particolar modo CRAI e CRAI TIRRENO, INTESA SANPAOLO, ERG, AREXONS, SIXTUS, POSTE ITALIANE ed il nuovo sponsor tecnico UMBRO, il marchio più antico del mondo del calcio, fondato in Inghilterra nel 1924, ed i media partners quali RAI SPORT, RADIO RADIO, GAZZETTA DELLO SPORT, TUTTOSPORT, CORRIERE DELLO SPORT che rappresentano il motore e che anche in questa edizione hanno deciso di sostenere e legare i loro nomi ai nostri PROGETTI UNICI che includono in sé SPORT- CULTURA-TURISMO e soprattutto SOLIDARIETA’.