Sci nautico e wakeboard al Lago del Salto

La federazione italiana sci nautico e wakeboard ha scelto il Lago del Salto per disputare il Campionato Italiano di wakeboard.

Nei giorni 30 – 31 Luglio nelle acque del Lago del Salto si svolgeranno per la prima volta i Campionati Italiani Assoluti Wakeboard organizzati dal Club Nautico Varco Sabino. Questo evento riveste una grande importanza considerato che durante la gara verrà proclamata la nuova classifica assoluta degli atleti più forti nel panorama nazionale. Il Wakeboard, disciplina acrobatica della FISW (Federazione Italiana Sci Nautico e Wakeboard), è l’unione di diversi sport Freestyle, come il surf, lo snowboard, lo skateboard dai quali recepisce tutte le movenze ed abilità. Utilizzando una tavola simile ad un minisurf è possibile saltare in tutti i modi e compiere evoluzioni mozzafiato grazie alla scia ed alla velocità generata dalla barca trainante. Durante questi anni il Club Nautico Varco Sabino, grazie anche alla collaborazione della Provincia di Rieti, del Comune di Rieti e delle Autorità locali, si è consacrato come una delle migliori realtà in Italia e la migliore dell’ Italia centro meridionale, sia per l’idoneità delle condizioni tecniche sia per la splendida cornice naturale in cui tale attività si svolge.

Il campionato Italiano Assoluto segue di poche settimane al campionato del mondo di Wakeboard tenutosi presso l’idroscalo di Milano dove gli atleti del CNVS hanno portato a casa degli ottimi risultati. Nella Categoria Master Man Francesco Starita ha conquistato il sesto posto insieme al quinto posto ottenuto da Luca Savina nella categoria Veterans. Riccardo Santori, atleta di punta del CNVS a causa di un infortunio non ha potuto purtroppo partecipare a questa competizione.

Grazie a questa attività, negli ultimi anni , si è registrato un aumento elevato del turismo nel nostro territorio, per effetto di una domanda sempre crescente proveniente da tutta Europa.

Il programma dei campionati assoluti prevede durante la giornata di sabato dalle 9.30 in poi le qualificazioni e ripescaggi per accedere alle finali di domenica dove dalle 10.00 parteciperanno i top riders d’Italia.