Santa Rufina: danneggiata la vetrata artistica della chiesa parrocchiale

Danneggiata a sassate la vetrata artistica raffigurante la Madonna del Popolo. È accaduto, a Santa Rufina, all’opera collocata nella facciata della chiesa nella piazza. A fare la triste scoperta le signore che si occupano della pulizia della chiesa.

L’amarezza del parroco, don Lorenzo Blasetti, dalle colonne dell’edizione on-line «Il Messaggero»: «La vetrata è stata colpita con un gesto volontario. Mi dicono che atti vandalici sono stati compiuti nei pressi dell’installazione delle telecamere di videosorveglianza che il Comune sta per attivare, come gesto di dissenso. Io penso che si può disapprovare anche in altri modi, ma purtroppo viviamo in un mondo fatto anche così. La prossima settimana cercheremo di capire come sistemare la vetrata e se possibile metteremo un vetro di protezione esterno».

La foto della vetrata, postata su Facebook, trova il commento del sindaco di Cittaducale, Roberto Ermini, che esprime solidarietà per l’accaduto alla parrocchia e al parroco a nome dell’intera comunità e sua personale. «Cerchiamo di collaborare con le forse dell’ordine per cercare individuare e punire questi delinquenti» scrive il primo cittadino.

L’episodio non è isolato. Gli atti vandalici sono purtroppo in aumento anche nella tranquilla Cittaducale. «Teniamo d’occhio un gruppetto di quattro o cinque persone che probabilmente dalla mattina alla sera non hanno di meglio da fare» spiega il primo cittadino, che confida nella «sinergia tra forze dell’ordine, amministrazione e cittadini» per eliminare «questo piccolo bubbone».