Santa Barbara nel Mondo

“Santa Barbara nel Mondo”, sabato 13 l’anteprima della manifestazione

Sabato 13 novembre, presso il Palazzo della Provincia di Rieti si terrà l’anteprima della manifestazione "Santa Barbara nel Mondo" con il Premio “Come Barbara” che verrà assegnato al libro dello scrittore Giuseppe Mastromarino su don Giovanni Minozzi

Sabato 13 novembre 2021, alle ore 10, presso il Palazzo della Provincia di Rieti (sala consiliare) si terrà l’anteprima della manifestazione Santa Barbara nel Mondo con l’importante Premio Culturale “Come Barbara” che verrà assegnato all’opera letteraria dello scrittore Giuseppe Mastromarino dal titolo “Don Giovanni Minozzi. Un grande tra i grandi un umile tra gli umili un fratello e un amico con tutti”.

Sarà conferito anche il Riconoscimento “Una vita per la promozione della cultura” a Silvia Costa, Commissario straordinario del Governo. Presenzierà il vescovo Domenico Pompili, relatore Cristina Olini, vicepresidente ANPC (Associazione nazionale partigiani cristiani), coordina il professore Alessio Valloni, dell’Istituto di Istruzione Superiore “Elena Principessa di Napoli”.

Saranno presentati anche gli originali lavori degli studenti del Liceo di Scienze Umane, i quali hanno interpretato un testo di Don Giovanni Minozzi. Un inizio importante per questa XXIII edizione della manifestazione.

Il libro di Mastromarino (Edizioni Giannatelli) è un utile strumento per conoscere meglio la figura di don Giovanni Minozzi nel contesto del periodo storico della Prima metà del ‘900, in rapporto con i personaggi più importanti della politica, della cultura letteraria, storica, filosofica e sociale, con luminosi uomini di Chiesa e in relazione con il mondo degli umili, dei poveri, degli orfani, dei derelitti, a cui dedicò, prioritariamente e preferenzialmente, la propria esistenza, realizzando soprattutto nel Mezzogiorno d’Italia istituti, asili, scuole, doposcuola, ricreatori, laboratori, colonie estive.

Si tratta di un grande significativo mosaico policromo, che consente di comprendere il clima storico di un’epoca complessa e difficile, i cui riverberi si riflettono come monito sulla attuale realtà sociale, come un invito alla speranza e alla solidarietà.

L’evento è a cura di: Associazione Santa Barbara nel mondo, Chiesa di Rieti, ANPC, Istituto di Istruzione Superiore “Elena Principessa di Napoli”, Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Rieti, Garc, Fondazione Varrone, Ordine dei periti industriali e dei periti industriali laureati nella Provincia di Rieti.