Santa Barbara nel Mondo ha ricordato Salvo D’Acquisto

Lunedì 2 dicembre, la proposta dell’Associazione Santa Barbara nel Mondo, sempre alla ricerca di paralleli ideali con il martirio della Patrona di Rieti, si è soffermata sulla figura del Vice Brigadiere dei Carabinieri Salvo D’Acquisto, insignito di Medaglia d’oro al valor militare alla memoria per i fatti del 23 settembre 1943.

Il giovane carabiniere, poco più che ventenne, scelse infatti di farsi fucilare dalle truppe naziste per evitare che un’azione di rappresaglia privasse della vita 22 persone scelte a caso.

«La storia dell’Arma dei Carabinieri dimostra che si può raggiungere la vetta della santità nell’adempimento fedele e generoso dei doveri del proprio Stato. Penso, qui, al vostro collega, il vice-brigadiere Salvo D’Acquisto, medaglia d’oro al valore militare, del quale è in corso la causa di beatificazione» disse di lui Papa Giovanni Paolo II.

Per approfondire la figura dell’eroico carabiniere, presso l’auditorium Varrone, si è tenuta alle 9.30 la proiezione del film “Salvo D’Acquisto”.

Nella stessa mattina è stato conferito il Premio di Cultura “Come Barbara” al libro “Salvo D’Acquisto. Il martire in divisa” di Rita Pomponio, scrittrice e biografa ufficiale della Famiglia D’Acquisto. Un ulteriore riconoscimento è stato assegnato a Padre Renzo Cocchi per il brano musicale su D’Acquisto.

L’uditorio si è inoltre avvantaggiato della riflessione di Mons. Lorenzo Chiarinelli, vescovo emerito di Viterbo e membro della Congregazione delle Cause dei Santi. Un ulteriore contributo lo ha portato il colonnello Giovanni Roccia, Comandante Provinciale dell’Arma dei Carabinieri di Rieti.

La manifestazione è stata coordinata dalla Dott.ssa Maria Rita Pitoni, Dirigente scolastico dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Luigi di Savoia”.

Foto di Massimo Renzi.

Clicca qui per la galleria fotografica.