Santa Barbara: dal Velino alla Cattedrale

Si è svolta sabato 30 dicembre la suggestiva processione sulle acque compresa nei festeggiamenti di “Santa Barbara nel Mondo”.

L’iniziativa, come ogni anno, ha poggiato sulle potenzialità e i mezzi dei Vigili del Fuoco, ma ha anche visto la partecipazioni di altre realtà devote alla giovane di Nicomedia. In processione erano presenti anche Maurizio Artale (presidente del Centro di Accoglienza “Padre Nostro” fondato da Don Pino Puglisi nel quartiere Brancaccio di Palermo) e il giornalista Leone Zingales. I due, la mattina dello stesso giorno, erano stati protagonisti, insieme Gianfranco Albano, regista del film “Brancaccio”, di un incontro con gli studenti centrato proprio sulla figura di Don Pino Puglisi.

Ed in continuità con la proposta del mattino, sostenuta da due volontari della Confraternita di Misericordia di Rieti l’immagine del martire di mafia è stata portata in processione, come pure l’opera del pittore Valan, eseguita in estemporanea in via Roma e dedicata alla Santa Patrona di Rieti. Era inoltre presente una rappresentanza della Confraternita di Norma.

Dopo una sosta di fronte al Palazzo del Governo, il corteo ha concluso il proprio percorso in Cattedrale. Al termine della funzione, i presenti sono stati rallegrati da un coinvolgente spettacolo pirotecnico.

Foto di Massimo Renzi.

Le gallerie fotografiche dell’evento sono qui e qui.