Il 14 giugno si celebra in tutto il mondo la Giornata della donazione di sangue. Per l’occasione, domenica 16 giugno la Confraternita di Misericordia di Rieti e il collegato gruppo di donatori di sangue Fratres, promuovono una giornata dedicata alla raccolta di sangue presso il Centro Trasfusionale dell’ospedale provinciale San Camillo de Lellis.
All’iniziativa parteciperà tra gli altri anche l’atleta Erika Furlani, che porterà la sua testimonianza mettendo in luce l’intreccio tra salute, donazione di sangue, impegno sportivo e solidarietà. Il tema della Giornata Mondiale della Donazione del Sangue di quest’anno è “Donare sangue, salvare vite”, un richiamo al ruolo vitale che ogni donatore svolge nel garantire una riserva di sangue sicura e disponibile per tutti coloro che ne hanno bisogno.
La donazione di sangue è un atto di solidarietà che richiede solo pochi minuti ma può fare una differenza enorme nella vita di qualcun altro. È un gesto altruistico che può aiutare a salvare vite umane in situazioni di emergenza, durante interventi chirurgici o per pazienti con malattie croniche.
Per donare sangue, è necessario essere in buona salute, avere un’età compresa tra 18 e 65 anni e un peso di almeno 50 kg. Chi è interessato a partecipare è pregato di portare con sé un documento di identità valido e giungere al trasfusionale avendo digiunato nelle 12 ore precedenti alla donazione.