Con una riflessione sulla vita, la santità e il messaggio del frate cappuccino di San Giovanni Rotondo, la parrocchia del Sacro Cuore di Gesù ha festeggiato San Pio da Pietrelcina. A presiedere la celebrazione Eucaristica è stato padre Franco Nicolai, frate minore cappuccino, che per diversi anni fu padre guardiano del convento dei cappuccini a Colle San Mauro in Rieti.
Padre Franco ha donato alla parrocchia del Sacro Cuore un frammento di una delle bende usate dal Santo di Pietrelcina per coprire la stimmate nel suo costato, da cui fuoriusciva un siero sanguinolento di cui c’è traccia nella benda; ha raccontato come sua madre lo ricevette in dono e sua sorella lo abbia custodito gelosamente finora.
La reliquia era stata donata alla parrocchia lo scorso giugno per la consacrazione del nuovo altare, che la contiene, ma parte di essa fu lasciata fuori per la venerazione dei fedeli.
La celebrazione è stata carica di stupore – per la predicazione di padre Franco – e di grande devozione verso questo Santo tanto amato. Alla termine della Santa Messa, Padre Franco insieme al parroco don Francesco Salvi hanno impartito la benedizione con la reliquia al popolo presente e a tutta la comunità parrocchiale del Sacro Cuore di Gesù.