San Domenico: settima edizione per la rievocazione storica

Si svolgono a Rieti il 29 e 30 agosto gli eventi della settima Rievocazione Storica della Canonizzazione di San Domenico di Guzman.

L’iniziativa, promossa e auto-prodotta dal Consorzio Reate Antiqua Civitas, con il patrocinio dell’Ordine Generale dei Frati Predicatori, riprende un momento centrale della storia della Rieti del Mille e Duecento, ma intende superare il semplice spettacolo medioevale.

Si tratta – spiegano dal Consorzio – di comunicare una proposta culturale e civile, che possa offrire lo spunto per riflettere sul passato e sulla situazione attuale della città. Ancora una volta, dunque, al fianco del divertimento e dell’intrattenimento, gli eventi si propongono di portare allo scoperto una città partecipata e consapevole.

Una fatica che è sempre stata ben ricompensata dal pubblico ed anche dalla partecipazione all’evento di numerose delegazioni umbre e abruzzesi. Un affetto che negli anni ha testimoniato la vivacità dell’iniziativa e la capacità del popolo reatino di farsi punto di riferimento, raccordo di valori positivi, motore di entusiasmo e di cittadinanza.

L’iniziativa di quest’anno si apre venerdì 29 agosto con un convegno dedicato a “San Pietro Martire, domenicano e fondatore della Confraternita di Misericordia” a cura della prof.ssa Ileana Tozzi, e di mons. Giovanni Maceroni.

Sabato 30 dalle 17 nel Centro Storico un Banditore annuncerà l’evento. Quindi sulle vie e sulle piazze gruppi storici faranno entrare la cittadinanza nell’atmosfera della festa. La rievocazione vera e propria si terrà – come già lo scorso anno – nella chiesa di San Domenico attorno alle 22, a conclusione della processione in costume medievale per le vie del centro. La rappresentazione si avvale della regia di Alessandro Cavoli, direttore artistico del Teatro Rigodon.

Una serie di eventi da non mancare e anche da partecipare in prima persona: presso l’Urp del Comune di Rieti, in orario di ufficio, è infatti possibile prenotare un costume per partecipare al corteo medioevale.

Questo il programma completo della manifestazione:

Venerdì 29 agosto

dalle 18.30 chiesa di San Pietro Martire
Convegno: San Pietro Martire, domenicano e fondatore della Confraternita di Misericordia
a cura della prof.ssa Ileana Tozzi, e del prof. mons. Giovanni Maceroni

Sabato 30

dalle 17 Centro Storico
il Banditore annuncia l’evento

dalle 17.15 Centro Storico
Sulle vie e sulle piazze dei terzieri di Porta Romana (Ponte Romano e piazza Cavour), Porta Cintia (piazza Beata Colomba e piazza Marconi) e Porta D’Arce (piazza Chiesa del Suffragio, via Garibaldi, piazza Oberdan) Sbandieratori, Chiarine, Cornamuse e Tamburini a cura del Gruppo Sbandieratori e Musici della città di Giove; del Gruppo Storico Carbium di Calvi; del Gruppo Arcieri di San Giovanni Reatino.

17.30 Piazza Beata Colomba
Spaccato di vita medievale: “Il miracolo del libro” a cura della Compagnia Musica, Teatro e Danza del Consorzio Reate Antiqua Civitas.

18.30 Piazza Beata Colomba
Musica medievale a cura dell’Esemble Aubespine

dalle 21.00 Centro Storico
Processione Storica (Ponte Romano, Via Roma, Piazza Vittorio Emanuele II, via Cintia, Piazza Beata Colomba, Chiesa di San Domenico)

22.00 Chiesa di San Domenico
Rievocazione della solenne cerimonia di canonizzazione di Domenico di Guzman

dalle 23 Centro Storico
Rientro del Corteo e grande spettacolo di Sbandieratori,
Chiarine e Tamburini a cura dei gruppi storici

dalle 23.15 Lungovelino del Ponte Romano
Spettacolo del fuoco Vita, Morte, Eternità a cura della Compagnia Musica, Teatro e Danza del Consorzio Reate Antiqua Civitas.