Opere pubbliche

Salaria a quattro corsie, il piano è pronto

Presentato il piano commissariale per gli interventi infrastrutturali. Più di un miliardo per migliorare sicurezza e qualità dei collegamenti della Salaria a quattro corsie

È stato presentato ieri nell’Aula consiliare della Provincia di Rieti il piano per la Salaria a quattro corsie. Il cantiere – questo l’impegno del Commissario Straordinario del Governo – sarà avviato entro la fine del 2022. Ad introdurre i lavori è stato il presidente della Provincia Mariano Calisse, che ha sottolineato come il Commissario  Fulvio Maria Soccodato abbia lavorato «con caparbietà e professionalità riuscendo a chiudere il progetto definitivo per l’adeguamento della Salaria».

«La cittadinanza non può più attendere – ha aggiunto Calisse – questi lavori sono attesi da troppo tempo e questo è il momento di portarli avanti. Sono certo che ce la faremo. Ora ci siamo, perché quello che presentiamo oggi è il progetto definitivo. L’interesse di un’opera di questo genere supera e va oltre quello delle singole comunità perché migliorerà e modificherà la vita sociale dell’intero territorio in meglio, perché ampliare la Salaria significa anche ripensare a tutto il sistema viario provinciale».

Di un’«accelerazione importante, evidente e innegabile» rispetto al progetto di ammodernamento della Salaria parla anche il PD Città di Rieti guardando con soddisfazione ai dati presentati dall’Anas durante l’incontro in Provincia.

«Dopo anni di parole arrivano fatti concreti, di stanziamenti veri e di progetti fattibili e cantierabili. Il Piano Commissariale degli interventi porterà in breve tempo al raddoppio e quindi alla messa in sicurezza dell’importate arteria che collega Rieti a Roma».

Nel ringraziare Soccodato, il Partito Democratico sottolinea «il grande lavoro svolto dalla nostra filiera istituzionale per evitare che la Salaria restasse un sogno in Regione: con il consigliere Fabio Refrigeri che anche nelle vesti di assessore ha dato un contributo rilevantissimo mettendo a disposizione i 14 milioni di euro necessari per mandare avanti la progettazione e con il deputato Fabio Melilli che è riuscito a catalizzare su questa importante infrastruttura le attenzioni dei Governi che si sono succeduti garantendo le risorse necessarie per un’opera fondamentale e cruciale per il territorio e i nostri concittadini».

Assente il presidente della Regione Lazio Zingaretti, è intervenuto l’assessore ai Trasporti Mauro Alessandri che ha sottolineato la volontà degli enti pubblici di procedere nell’adeguamento della Salaria.

In collegamento da remoto è intervenuto inoltre il vice Ministro alle Infrastrutture e alle Mobilità sostenibili Alessandro Morelli, che ha espresso soddisfazione per l’obiettivo raggiunto.

Presenti anche l’assessore regionale Claudio Di Berardino e il vescovo Domenico Pompili, che ha auspicato l’uscita dalla stagione delle ipotesi e delle promesse, per entrare in quella dei fatti concreti e delle realizzazioni, aggiungendo la necessità di affiancare alla strada la ferrovia dei due mari.