Sabato 15 giugno la quarta edizione della Notturna dei Ceri

Sabato 15 Giugno 2013 alle ore 21,30 da Piazza Cavour, altezza Ponte Romano, partirà la quarta edizione della Notturna dei Ceri, Gara Podistica su strada per Amatori e Master inserita nel Calendario Regionale UISP. Una Manifestazione in notturna che consentirà agli atleti di percorrere circa 10,00 Km tra le piazze,  le vie e gli angoli più suggestivi del Centro Urbanorischiarati dalle luci dei candelabri medioevali, delle ciotole romane e dalle luminarie allestite per i festeggiamenti del Giugno Antoniano Reatino.

La Notturna dei Ceri nasce nel 2010 come evento complementare ed integrativo della Mezzamaratona di Rieti, gara su strada di 21,097 Km, inserita nel calendario nazionale FIDAL egiunta alla 15^Edizione. In seguito alle pesanti problematiche legate al reperimento dell’elevato badget di gestione della Manifestazione, l’ASD ” Rieti in Corsa” ha inteso comunque non perdere i numerosi Amici Amatori e Master che nel corso delle Edizioni gli hanno tributato fiducia e partecipazione, offrendo a loro un evento più gestibile ma che mantenesse l’alta qualità organizzativa della Mezzamaratona.

A seguito del successo riscontrato nella Manifestazione test del 2010, il Comitato Organizzatore ha inteso chiudere l’esperienza della Mezzamaratona per dedicarsi solo a questo nuovo evento che si connette fortemente al tessuto sociale cittadino ed alla realtà artigianale locale e del territorio.

Il Presidente della ASD Rieti in Corsa – Giuseppe Penzo dell’Agenzia Groupama di Rieti – sottolinea che “anche se i numeri sulla partecipazione sino ad oggi non hanno pienamente confortato l’organizzazione, ci siamo ripromessi di continuare a proporre un evento che per le emozioni raccontate a caldo da coloro che vi hanno partecipato, in particolar modo gli atleti reatini, non ha pari nel calendario delle Gare Podistiche del Lazio. La Manifestazione è stata intitolata Memorial “Ennio Flammini” per mantenere vivo, tramite la partecipazione della famiglia, titolare della panetteria – Panificio Sabino di Via S.Francesco, il ricordo del congiunto tra i concittadini”.

La ASD Rieti in Corsa sottolinea che, per coinvolgere anche la cittadinanza nella partecipazione ad una serata di sport, è possibile iscriversi ad una “ Manifestazione non competitiva ” di circa 7,00 Km che si svolgerà su una parte del percorso della Gara Agonistica o ad una “ Camminata” di circa 3,00 Km accompagnati da Rita Giovannelli ( Rieti Sotterranea ) che nel percorso illustrerà alcune curiosità storiche della nostra Città.

I proventi di questi eventi collaterali saranno destinati ai Progetti in atto della ONLUS Oltreconfine che allestirà nel Chiostro di S.Francesco “ la bancarella della Solidarietà ” dove sarà possibile acquistare gadget realizzati dalle popolazioni dei Paesi nei quali vengono sviluppati Progetti di Cooperazione.