A Rocca Sinibalda “Le Luci della Centrale Elettrica”

Si terrà nella serata del 21 luglio in Piazza della Vittoria  a Rocca Sinibalda, nell’ambito de “il Castello dei Destini Inventati”, il concerto de “Le Luci della Centrale Elettrica”, progetto musicale, nato nel 2007, dal cantautore ferrarese Vasco Brondi.

Il nome si riferisce alle illuminazioni dell’ex polo industriale Montedison della città natale del cantautore, Ferrara. In proposito afferma: «non mi interessava dare il mio nome di battesimo, ma trovarne uno che in qualche modo caratterizzasse già i pezzi dando loro uno sfondo”[25] e ancora “Più che la centrale elettrica in sé sono queste luci. Forse mi piaceva come immagine, quello che era. Mi piace questo fatto della Montedison che se chiedi anche alla maggior parte dei nostri concittadini nessuno sa bene cosa facciano lì dentro, a meno che proprio non ci lavorino. Quindi è questa entità Montedison che mi piaceva evocare, e soprattutto le luci della Montedison in quel fumo che esce, questa attrazione serale che spesso è l’unica che c’è in città».

Il concerto è parte del tour estivo “Costellazioni”. Si alterneranno versioni elettroniche, canzoni acustiche e cover stravolte. «In questo tour estivo – spiega Brondi – ci saranno canzoni che mi porto dietro e dentro da sempre. Ci saranno canzoni che non avevano trovato spazio nel tour dei club e che brilleranno sui palchi questa estate. Altre canzoni dei dischi precedenti e di questo disco che si sono assestate in furgone e hanno preso una forma diversa. Ci sarà una parte punk, una parte acustica e una parte elettronica. In ordine variabile, anzi in un bel disordine».