Comune di Rieti

Riqualificazione dell’area esterna al teatro Vespasiano, approvato il progetto

Su proposta dell’Assessore all’Urbanistica ed ai Lavori Pubblici, Antonio Emili, la giunta del Comune di Rieti ha approvato il progetto esecutivo dell’intervento di riqualificazione dell’area esterna al Teatro Flavio Vespasiano

La giunta del Comune di Rieti ha approvato il progetto esecutivo dell’intervento di riqualificazione dell’area esterna al Teatro Flavio Vespasiano. Verranno investiti  € 800.000 nell’allestimento del cortile esterno al Teatro, sul lato che affaccia verso Largo Cairoli.

«L’opera porta a compimento il programma già avviato con la realizzazione degli spazi funzionali a servizio del Teatro Flavio Vespasiano e avrà quale esito la riproduzione dell’antica corte teatrale, ove l’innesto delle luci, delle essenze arboree e di una fontana sulla pavimentazione in pietra bianca aquilana, conferiranno un aspetto elegante all’ambiente adiacente al foyer, coniugandolo al meglio ai colori ed ai lineamenti delle architetture preesistenti», spiega l’assessore all’Urbanistica ed ai Lavori Pubblici, Antonio Emili. «L’intervento, oltre ad incrementare ulteriormente il valore monumentale del nostro Teatro comunale, ne aumenterà significativamente la fruibilità a beneficio della popolazione, in maniera tale da invogliare i cittadini a coltivare un rapporto ancor più intenso con il Flavio Vespasiano. Con l’approvazione del progetto esecutivo del cortile esterno al Teatro, così come si è fatto per l’ascensore pubblico di via Piazza Cesare Battisti e per i lavori di riqualificazione del quartiere di Villa Reatina, avviamo a conclusione un altro cantiere secolare e investiamo nel rilancio del nostro patrimonio artistico, al fine di promuovere il valore storico e la capacità attrattiva del nostro territorio». 

«Con quest’opera il teatro Flavio Vespasiano si prepara ad essere il terzo polo operativo della città sul piano culturale oltre alla Biblioteca Paroniana e alle due sezioni del Museo Civico cittadino», aggiunge l’assessore alla cultura, Gianfranco Formichetti. «Si completa nel migliore dei modi lo spazio destinato alla produzione di spettacoli direttamente nella nostra Città».