RietiMeeting: 1 euro a Telethon per ogni biglietto venduto

Rietimeeting insieme con Telethon per una grande giornata di sport nel nome della solidarietá.

Il Meeting internazionale di atletica leggera di Rieti si arricchisce di una preziosa partnership grazie alla sensibilità del dottor Sandro Rinaldi, presidente della Cassa di Risparmio di Rieti, che ha voluto il marchio di Telethon, leader nella ricerca per la lotta alle malattie genetiche, legato al più importante avvenimento sportivo di Rieti. Proposta recepita dal direttore del Meeting Sandro Giovannelli.

Per ogni biglietto venduto del RietiMeeting, una quota sarà devoluta a Telethon e, quindi, garantirsi la presenza sugli spalti dello stadio «Raul Guidobaldi» equivarrà oltre che a partecipare a uno spettacolo sportivo unico a contribuire a dare una mano a chi con l’impegno della ricerca ha dedicato la propria vita alla lotta contro le malattie rare.

Dalla sua nascita la Fondazione Telethon ha l’obiettivo di realizzare la promessa di una cura per le malattie genetiche rare attraverso il finanziamento della ricerca di eccellenza.

Ad oggi si conoscono diverse migliaia di malattie genetiche per un 70% pediatriche. Per la maggior parte di esse non esiste una terapia risolutiva.

Alla rarità spesso si accompagna l’esclusione dall’accesso alle principali fonti di finanziamento pubblico e privato.

Telethon esiste appunto per far sì che nessuno sia escluso da una concreta speranza di una cura.

Dal 1990 a oggi sono stati conseguiti importanti successi e risultati promettenti nella lotta alle malattie genetiche rare.

Grazie alla ricerca finanziata per molti bambini nel mondo esiste finalmente la reale possibilità di un futuro libero dalla malattia.

La sfida è tuttavia ancora urgente perché le malattie da combattere sono tante e molte famiglie aspettano una risposta dalla ricerca.

Fondamentale per sostenere questa attività è il contributo della società civile: volontari sul territorio, aziende partner e donatori che ogni giorno aiutano la ricerca.

Alla luce dell’impegno e della missione portata avanti dalla fondazione Telethon, nasce sul territorio di Rieti una partnership tra Coordinamento provinciale Telethon, Banca BNL, Associazioni Amiche e gli organizzatori di RietiMeeting – 44° Meeting IAAF World Challenge – Rieti 2014, manifestazione internazionale di atletica leggera che si terrà domenica 7 settembre 2014 presso lo stadio Raul Guidobaldi di Rieti.

Per ogni biglietto venduto sarà devoluto 1 euro alla fondazione Telethon. In concomitanza della manifestazione sarà allestito un infopoint Telethon con volontari che distribuiranno gadget e daranno informazioni sulle attività della Fondazione.

Sarà inoltre, dedicato uno spazio alle Associazioni Amiche di Telethon ove sarà possibile conoscere più da vicino la realtà delle malattie rare.