Rieti, Terni, Viterbo e Civitavecchia insieme per lo sviluppo

Comune di Rieti

Le Giunte dei Comuni di Viterbo, Civitavecchia, Terni e Rieti daranno il via a un percorso di collaborazione e condivisione delle linee strategiche di sviluppo che sfocerà in un protocollo d’intesa che sarà sottoscritto nelle prossime settimane. E’ quanto hanno deciso, questa mattina, i Sindaci di Viterbo, Civitavecchia, Terni e Rieti nel corso dei due incontri, promossi dal Sindaco Simone Petrangeli e tenutesi a Viterbo e Civitavecchia.

Come annunciato nei giorni scorsi, in particolare dopo la visita a Rieti del Sindaco di Terni, Leopoldo Di Girolamo, l’incontro odierno ha avuto come tema centrale la proposta di costituire una rete di Comuni e opportune politiche di sviluppo finalizzate anche alla realizzazione di un corridoio a nord di Roma in grado di sfruttare le opportunità che derivano dalla vicinanza con la Capitale.

La collaborazione nata tra le quattro Città, su stimolo dei Sindaci di Rieti e Terni, oltre lo studio e la condivisione di strategie di sviluppo comuni, riguarderà anche l’avvio di una serie d’iniziative, a breve e medio termine, sui temi della mobilità, del turismo e dall’ambiente. Nelle prossime settimane l’invito sarà esteso anche al Sindaco dell’Aquila, Massimo Cialente.

Il primo passo sarà la sottoscrizione di un protocollo d’intesa per arrivare, successivamente, alla nascita di una cabina di regia che coniughi e armonizzi le politiche territoriali di questa area vasta.