Rieti Sport Festival

Rieti Sport Festival: c’è anche Siniša Mihajlović

Al già nutrito parterre degli ospiti del Rieti Sport Festival si aggiunge Siniša Mihajlović, giocatore dotato di un sinistro potente e preciso, uno dei migliori difensori nel panorama calcistico mondiale del suo tempo

Venerdì 7 giugno apre il primo Sport Village nel cuore della città di Rieti. Una maratona di eventi ed attività fino al 16 giugno. In piazza Vittorio Emanuele II verranno installate alcune strutture polivalenti per la pratica di ogni disciplina tra cui il padel (Alphapadel), la pallavolo, il calcio, il basket 3vs3, la scherma, il ping pong, il biliardino, le arti marziali, il podismo e il ciclismo. Una sezione particolare sarà dedicata al volo a vela, disciplina che il territorio reatino permette di praticare in condizioni ideali.

Verrà posizionato anche un palco centrale dove si svolgeranno tutte le premiazioni alla presenza delle autorità istituzionali. Nel fondale del palco verrà montato un grande led wall su cui andranno in onda continuamente i dettagli sulle attività giornaliere, nonché informazioni sugli sponsor nazionali e gli enti sostenitori. Tra le istituzioni evidenziamo la Regione Lazio, il Comune di Rieti, la Provincia di Rieti, la Fondazione Varrone, la Camera di Commercio, la Sabina Universitas e il CONI.

Al già nutrito parterre degli ospiti che verranno premiati (Tomas Slavik, Maria Grazia Cucinotta, Tommaso Paradiso, Airton Cozzolino, Kristian Ghedina, Giorgio Rocca, Max Giusti) si aggiunge il 9 giugno alle ore 21, Siniša Mihajlović, prima giocatore dotato di un sinistro potente e preciso, nonché uno dei migliori difensori nel panorama calcistico mondiale dell’epoca. Ha militato nella Roma, Lazio, Sampdoria, Inter, oggi allenatore dei più blasonati club di serie A.

La Festa dello sport diventa anche un momento di formazione per gli Istituti scolastici ad indirizzo sportivo come il Liceo Scientifico Jucci che parteciperà con i propri studenti ai diversi momenti non solo sportivi ma formativi all’interno dello sport village. In particolare il Dirigente Scolastico del Liceo Scientifico Jucci, Stefania Santarelli, ha voluto riconoscere dei crediti formativi a tutti gli studenti che saranno coinvolti attivamente nel festival per una vera alternanza scuola lavoro.

Oltre ad assistere alle numerose attività, saranno presenti nell’area convegni per sperimentare anche il giornalismo sportivo rivolgendo domande ai relatori dei convegni in programma, oltre a seguire mini stage con giornalisti delle testate nazionali partner del festival.
Infatti la IV edizione si avvale non solo della collaborazione della stampa locale e di settore, ma anche della media partnership del Corriere dello Sport-Stadio e Sky Sport oltre che avere un massiccio spazio su tutti i social, per una visibilità nazionale nel corso dei dieci giorni.

Prestigiosi anche gli sponsor della IV edizione che hanno creduto nel progetto di valorizzazione sportiva e territoriale come DimmidiSì, Kioene,Gruppo Cremonini, Intesa Sanpaolo. Attivata anche un’importante collaborazione con il gruppo Interlinea ( Responsabile Sergio Palau) l’agenzia di comunicazione che annovera tra le sue referenze; Linea Verde, Gruppo Cannon, Jafra, Sportit, Fisi, MND.

Solidarietà

Il progetto Rieti Sport Festival sin dalle prime edizioni ha creduto nel connubio sport e solidarietà, sostenendo le popolazioni colpite dal sisma. Nell’edizione 2019 saranno raccolti fondi per sostenere il Progetto Alessandra, un servizio gratuito di parrucche per le malate oncologiche di tutta Italia, nato all’interno dell’Associazione di volontariato ALCLI Giorgio e Silvia.