Chiesa di Rieti

Rieti si prepara a celebrare Santa Barbara, patrona della diocesi e della città

La diocesi e la città di Rieti celebrano la patrona con processioni e celebrazioni solenni tra il 30 novembre e il 4 dicembre, unendo devozione e cammino d’Avvento

La diocesi di Rieti si appresta a vivere intensamente la solennità di Santa Barbara, Vergine e Martire, patrona della città e della diocesi, con alcuni significativi momenti di fede e comunità.

Sabato 30 novembre 2024, alle ore 16.30, si terrà la tradizionale processione in onore della Santa, un appuntamento che attraverserà il cuore del centro storico di Rieti, partendo dal Fiume Velino. Il corteo, accompagnato dalla preghiera e dalla devozione dei fedeli, si concluderà in Cattedrale, dove il vescovo Vito presiederà i primi vespri di Avvento, unendo la celebrazione della patrona al cammino verso il Natale.

Il 4 dicembre, nel giorno della memoria di Santa Barbara, mons. Piccinonna presiederà nella chiesa di San Michele Arcangelo una celebrazione eucaristica con i Vigili del Fuoco di Rieti alle ore 11.30.

Il momento culminante del ciclo liturgico avrà luogo sempre mercoledì 4 dicembre, ma alle ore 18.00, nella Cattedrale di Santa Maria, dove sono conservate le reliquie della santa e sarà celebrata la solenne Celebrazione Eucaristica. Il Vescovo Vito guiderà la comunità nella riflessione sul messaggio di fede e testimonianza di questa martire cristiana.

L’intera comunità è invitata a partecipare con devozione e spirito di comunione, riscoprendo il valore profondo della testimonianza di Santa Barbara e rinnovando il legame con la propria tradizione religiosa e culturale.