Rieti, nuovo centro di accoglienza e informazione per i turisti

Nasce dall’iniziativa dell’Associazione Culturale IterArt il centro Infoturista per accogliere i sempre più numerosi turisti che giungono in città e per fornire loro informazioni. Infoturista inaugurerà la sua sede, sita al civico 1 del Lungovelino Bellagamba, nei pressi del Ponte Romano, e verrà presentata con una conferenza stampa giovedì 13 giugno alle ore 11,00 presso la sala conferenze dell’Hotel Miramonti – Piazza Oberdan, 5.

Anima del progetto le guide turistiche abilitate presso la Provincia di Rieti Gloria Barbante – archeologa, ed Elisa Bitossi – storica dell’arte, fondatrici di IterArt. Dal 2011 con la loro associazione hanno dato vita a molteplici iniziative di valorizzazione culturale, storico-artistica, antropologica e ambientale di Rieti e provincia. Tra le principali attività che attraverso Infoturista potenzieranno: informazioni, visite guidate, trekking urbano, laboratori didattici, organizzazione di eventi culturali.

Alla base del progetto Infoturista vi è la forte convinzione che l’ottimizzazione dei servizi resi ai turisti e le attività di informazione e accoglienza, intesa come ospitalità, rappresentino un’opportunità concreta per promuovere la cultura del territorio.

Funzione fondamentale sarà ricevere, indirizzare e consigliare i visitatori attraverso il supporto di materiale cartaceo per ottenere un’informazione completa e variegata. A tal fine l’associazione sta producendo una mappa della città con legenda e una miniguida (italiano/inglese) con le principali attrattive storico-artistiche di Rieti. A breve sarà inoltre online il sito www.infoturistarieti.it contenente informazioni turistiche di Rieti e provincia, in grado di informare e invogliare i turisti a visitare la città.

Entusiasta l’adesione delle prime attività di Rieti contattate per aderire al progetto che, già dai suoi primi passi, ben rappresenta la rinascita culturale del territorio.

Per informazioni è possibile contattare l’Associazione IterArt all’indirizzo di posta elettronica info@iterart.it.