Nata in Francia nel 1982 per iniziativa del Ministro della Cultura Francese, Jack Lang, la Festa Europea della Musica è l’evento che ogni 21 giugno celebra l’arrivo dell’estate in molte città in Europa e nel mondo, regalando centinaia di concerti completamente gratuiti, di ogni genere musicale.
A Rieti, la Festa Europea della Musica è giunta alla XIV edizione e conta su collaborazioni consolidate con molti soggetti operanti in campo musicale a livello locale, nazionale ed internazionale. L’obiettivo è sviluppare il network, promuovere l’adesione di nuovi progetti inediti e originali, coinvolgere il pubblico in modo sempre più interattivo.
Dai due concerti della prima edizione si è passati ai 10 concerti dell’ultima edizione,che ha visto esibirsi ben oltre 100 artisti in alcuni dei luoghi più suggestivi del Centro d’Italia.
In tredici anni, sono state coinvolte molteplici location, valorizzandole e condividendole con i frequentatori del Festival. Inoltre, lo spirito della Festa porta la musica in interi quartieri, ville, giardini, locali e altri luoghi di incontro, nel centro storico e in periferia.
Oltre ad ospitare noti artisti, la Festa Europea della Musica si rivolge ai giovani creativi, che maturano esperienza confrontandosi con spazi insoliti, realtà stimolanti e un pubblico appassionato e festoso.
Quindi dal 20 al 22 giugno, «che la musica respiri, sempre!»
I luoghi dove la musica si ascolterà saranno: Auditorium dei Poveri, Auditorium Varrone, Giardini del Vignola, Palazzo Vecchiarelli, Archi del Vescovado, Piazza S.Rufo, Chiesa di S.Domenico, Chiesa di S.Rufo, Largo Vittori.
I musicisti saranno, Sandro Sacco, Paolo Paniconi, Alessio Guadagnoli, Mononoke, Eleonora Podaliri Vulpiani, Federica Eleuteri, Gloria Eleuteri, Insidious Trap, Officina dell’Arte di Rieti, David Mancini, Jacopo Bertini e molti altri.
La manifestazione è promossa dall’Associazione Musikologiamo con la collaborazione di Comune di Rieti – Assessorato alle Culture, Confcommercio Rieti, Lions Club Rieti Host, «Frontiera», Officina dell’Arte e dei Mestieri di Rieti, Ufficio Informagiovani e ProLoco di Rieti.