Rieti e Viterbo sono unite già da un anno intorno alla figura di Maria Montessori. Presso l’Istituto Cardinal Ragonesi di Viterbo, infatti, si tengono i corsi di differenziazione Montessori per educatrici del nido e per le insegnanti di scuola dell’infanzia e primaria e sono numerose le insegnanti reatine che stanno intraprendendo o hanno concluso questi studi.
Sabato 6 aprile alla presenza del sindaco di Viterbo, della vice presidente dell’opera nazione Montessori Elena Dompè e della coordinatrice del corso 3-6 anni e i docenti, sono stati consegnati i diplomi di differenziazione Montessori a 16 insegnanti: tra questi si sono distinte due docenti reatine, mentre altre quattro si stanno specializzando nel corso 6-11 anni.
Presente alla cerimonia la professoressa Mirella Galluzzi, dirigente dell’istituto Marconi-Sacchetti e della prima “Casa del bambino” della nostra provincia, a sottolineare l’interesse che questa nuova realtà educativa sta suscitando nel nostro territorio, ma anche l’impegno per la formazione e la progettazione, che tale percorso necessitano.
«Si auspica la creazione di un network tra le provincie di Viterbo e Rieti – ha affermato la formatrice Susanna Castellet – per diffondere la Metodologia Montessori, pensando al benessere dei nostri figli, il vero centro del processo educativo».