Rieti è salva. La NPC centra l’obiettivo stagionale. Feliciangeli dà l’addio al basket giocato

Un pomeriggio incredibile e ricco di emozioni si è consumato oggi al Palasojourner, davanti a quasi tremila tifosi.

Una partita trasformata in una festa bellissima per la vittoria che è valsa la salvezza con una giornata di anticipo sulla fine del campionato. Dunque obiettivo raggiunto: Rieti resta in Serie A2, la categoria è salva!

In pochi ci avrebbero scommesso, ma i tifosi della NPC sapevano che i ragazzi di Cattani avrebbero potuto battere la capolista Tortona la quale conduceva la classifica insieme a Scafati.

Una settimana intensa e di preparazione, in cui tutti hanno partecipato fattivamente a costruire questo eccezionale risultato. Hanno cominciato gli Amici per la Sebastiani con il loro invito alla città per una presenza massiccia al Palasojourner, hanno continuato gli Old Fans allestendo una coreografia notevolissima, un telo gigante raffigurante una pergamena che chiamava a difendere la Serie A. I media che hanno seguito con attenzione le vicende del club. La società (in collaborazione con Mariani Sport e Rieti Life e grazie ad Amici per la Sebastiani ed Old Fans che hanno contribuito all’assemblaggio) ha poi prodotto 3.000 bandierine amarantocelesti che hanno sventolate festose dall’inizio della gara ed ha consegnato 300 biglietti nelle scuole superiori per consentire agli studenti di vivere questa esperienza emozionante. Oggi, protagonisti sugli spalti sono stati i quasi 3000 tifosi che guidati dalla curva hanno incitato la squadra dall’inizio alla fine. Protagonista in campo è stata il team, capace di concretizzare un’impresa: battere la capolista, piazzargli un parziale di 13-0, chiudere le frazioni in equilibrio, farsi riprendere e superare, per poi andare a raccogliere nel profondo anche l’ultima molecola di energia e recuperare, giocare punto a punto e vincere. Giocatori che ruotando, sotto l’attenta guida di coach Nunzi che, aiutato da coach Rossi e Matteucci, mai nulla lascia al caso, hanno profuso energia e concentrazione, ognuno portatore di un mattoncino speciale e necessario alla più bella delle vittorie stagionali. L’eccezionale Pepper, il concreto Della Rosa, il preciso Veccia, il talentuoso Parente, il costante Mortellaro, l’ottimo Buckles, il combattente Benedusi, l’energico Longobardi (subito purtroppo infortunato), il genuino Ponziani, il sempre disponibile Auletta, l’atletico Hidalgo ed infine Feliciangeli, il capitano trascinatore, quello che il carattere e l’esperienza hanno reso elemento centrale ed anima di questo gruppo. Quello che quando entra in campo, con una sola azione attribuisce il senso di identità alla squadra. Quello che con una pacca ed un consiglio riporta immediatamente i suoi a concentrarsi e a focalizzare il momento ed infonde grinta e carattere. Picchio, il condottiero condotto in trionfo dai tifosi a fine partita. Colui il quale è entrato poi in sala stampa per ringraziare tutti ed emozionatissimo consegnare l’addio al basket giocato.

Un pomeriggio incredibile, in cui c’è stato spazio anche per il sociale con la vendita di book fotografici in favore dei pazienti emofilici in collaborazione con Baxalta. E il momento dello spettacolo nello spettacolo con le Smesh, le ballerine della Dance Project di Giorgia Gabriele, che hanno incantato gli spettatori all’intervallo lungo.

Un pomeriggio speciale, che resterà nella memoria collettiva, cominciato con l’assegnazione del riconoscimento di MVP della regular season, premio assegnato da una giuria di giornalisti sportivi per conto di Amarantoceleste.it e Mariani Sport, a Chris Mortellaro e terminato con il taglio della retina da parte dei tifosi festeggianti, con tanto di spumante spruzzato sulle teste dei presenti.

Rieti è salva, manca ancora una partita che la NPC giocherà a Reggio Calabria con le spalle più leggere, ma difatti il traguardo è stato tagliato.

In settimana si comincerà già a lavorare per la prossima stagione, ma stasera ci godiamo il risultato di sudore e sacrifici, di umiltà e costanza, di impegno e fatica, con la consapevolezza che questo è un successo collegiale, della società, dei tifosi, dei media e della città tutta.

Parziali.15-19, 34-32, 54-56,81-78

Tabellini. NPC Rieti. Buckles 11, Mortellaro 4, Della Rosa 3, Benedusi 5, Feliciangeli 14, Veccia 12, Longobardi, Ponziani ne, Auletta ne, Parente 5, Pepper 27. All. Nunzi, Ass. Rossi, Matteucci.

Derthona Basket. Spissu 6, Reati 15, Bianchi 8, Marks 10, Simoncelli 3, Garri 14, Maghet ne, Antonietti ne, Iannilli 7, Brooks 15. All. Cavina.

Foto di Massimo Renzi