Rieti Città Amica dei Bambini. Il programma del 24 maggio

La mattina di domenica comincia di buon’ora per “Rieti Città Amica dei Bambini”. Alle 9, infatti, l’appuntamento è a Piazzale Mercatanti – presso il centro commerciale Perseo – con “Bicincittà”, la manifestazione nazionale UISP organizzata dall’Ufficio Informagiovani e Rieti in bici del Comune di Rieti ed inserita quest’anno nel programma della manifestazione. “Bicincittà” è mobilità alternativa, cultura urbana ed educazione ambientale, e vuole offrire ai cittadini l’opportunità di vivere una giornata diversa all’insegna dello sport e del viver sano. A fronte di un piccolo contributo sarà possibile iscriversi all’evento e partecipare alle estrazioni finali dei premi messi in palio. Adiacente al punto iscrizione sarà inoltre presente uno stand dove sarà possibile acquistare i prodotti realizzati dagli studenti dell’Istituto Tecnico Agrario di Rieti. I proventi verranno interamente devoluti all’UNICEF per sostenere le politiche a favore dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.

Ricchissimo di appuntamenti anche il pomeriggio. Alle 14 – in occasione dell’inaugurazione della Sala Polifunzionale ATER di Villa Reatina, intervento inserito nel programma “Contratti di quartiere 2” ATER Comune di Rieti – numerosi spettacoli animeranno la giornata. Si comincia con il Contest di Break Dance “Aliens Skills Battle” per proseguire con il Laboratorio di percussione creativa a cura dell’Associazione “Il Melograno”.

Anche il consueto appuntamento annuale Mareate Rockfest si unisce ai festeggiamenti di Villa Reatina con il suo emozionante concerto non stop. Un viaggio tra musica, poesia e impegno sociale a cura dell’Associazione “Segnali di fumo”, sotto la Direzione Artistica di Fulvio Iampieri .
I laboratori continueranno con la “Lettura animata per bambini” dell’Associazione “Punti di vista” e i I Giochi Giganti – giochi artigianali taglia XXL – di Tiziana Guadagnoli e Manuele Ciaramelletti.

Verrà inoltre allestita – dal Comune di Rieti in collaborazione con il Club Alpino Italiano – la Torre di Arrampicata. Gli Istruttori qualificati faranno vivere ai ragazzi un’esperienza unica, grazie ad una parete attrezzata con prese artificiali e corde di sicurezza. Infine appuntamento con “Pompieropoli” e l’Associazione Volontari Vigili del Fuoco di Rieti.
A conclusione la cerimonia di consegna degli attestati e i ringraziamenti di rito. Interverranno Simone Petrangeli, Sindaco di Rieti, Stefania Mariantoni Assessore alle Politiche Socio Sanitarie del Comune di Rieti, Amedeo Lauretti, Direttore Generale dell’ATER e Daniele Maffei, Capogruppo di “Cittadini per Rieti in Consiglio Comunale.

Per informazioni, dettagli e programmazione è possibile consultare il sito www.rietiamicadeibambini.it e la pagina Facebook “rieticittàamicadeibambini”.