Rieti Città Amica dei Bambini. Il programma del 22 maggio

Una giornata ricca di nuovi appuntamenti quella di venerdì 22 maggio. La mattina sarà come sempre dedicata ai numerosi laboratori ed incontri tematici organizzati per gli Istituti Scolastici del territorio, che come consuetudine hanno aderito in massa alla manifestazione con grandissimo entusiasmo e partecipazione.

Il pomeriggio si aprirà invece a Piazza San Francesco, dove dalle 16 Il Comune di Rieti – in collaborazione con la sezione di Rieti del Club Alpino Italiano – allestirà una “Torre di arrampicata” di sette metri e mezzo con parete attrezzata, prese artificiali e corde di sicurezza, per far vivere ai bambini un’esperienza indimenticabile, supportati da Istruttori qualificati. Contemporaneamente il Parco di via Liberato di Benedetto farà da cornice a “Pompieropoli” che, grazie all’instancabile lavoro dell’Associazione Volontari Vigili del Fuoco di Rieti, in pochi giorni ha fatto divertire quasi mille ragazzi.

Sempre alle 16, al Parco del Coriandolo di viale Fassini, ad avvicinare bambini e ragazzi al gioco del basket ci penserà Roberto Brunamonti, vecchia e amatissima conoscenza dello sport cittadino.

Piazza Oberdan ospiterà invece i laboratori creativi della Ludoteca e Libreria “Penna e Calamaio”, il laboratorio “educazione all’immagine” curato da “Officina 77” e “Acchiappasogni Indiano” dell’Associazione “Bubuleya”.

Il pomeriggio “creativo” proseguirà con l’artista Franco Bellardi che ripeterà, a grande richiesta, presso il suo studio di via San Francesco, il laboratorio di scultura creativa.

Molte le attività in programma anche in Piazza Mazzini dalle 17. La Sala delle Colonne dell’Istituto Comprensivo Sacchetti Sassetti farà da cornice al laboratorio di comunicazione, interazione e linguaggio “Fuga dallo zoo” curato da Ria H, mentre l’Associazione Italiana Dislessie presenterà il suo laboratorio “Mappa-Mondo: nel mondo delle mappe” per bambini dai 9 anni in su. Nella

Piazza sarà invece l’Associazione “Rieti in line pattinaggio” ad intrattenere con una dimostrazione di pattinaggio, invitando i bambini a cimentarsi in questo sport, molto praticato in città.

Alle 16.30, a Palazzo Dosi, nuovo appuntamento inserito nel ricchissimo calendario della formazione: “Scuola e adozione. Complessità e risorse: strumenti per accogliere i bisogni educativi, affettivi e sociali dei bambini in adozione”. All’incontro, curato dal Comitato Spontaneo Genitori Adottivi e Alma Mater – parteciperanno la Dott.ssa Roberta Lombardi, Psicoterapeuta Giudice Onorario del Tribunale dei minorenni di Roma e la Dott.ssa Antonietta Bellisari, Direzione Politiche Sociali della Regione Lazio.

Il pomeriggio di intrattenimento si concluderà alle 17 con il “gioco dei diritti” curato dall’Associazione “Krisalidea” presso il Chiostro di San Francesco ed alle 18, presso il Pattinodromo di via Di Fazio, con l’ASD Sporting Rieti e le sue dimostrazioni sul gioco del calcio.

Ultimo appuntamento della giornata alle 18 presso la Biblioteca Comunale Paroniana con la presentazione del libro “Lu principe piccirìllu”. Una trasposizione in dialetto reatino de “Il piccolo principe”, opera – capolavoro di Antoine de Saint-Exupéry. Il libro, edito da Funambolo edizioni, è a cura di Stefano Mariantoni, giovane scrittore reatino. A fare da cornice al testo, oltre alle immagini originali dell’autore francese, quattro illustrazioni dell’artista Lucia Ricciardi, che vogliono omaggiare la città di Rieti e il suo territorio.